mercoledì 18 gennaio 2012

Rigatoni con crema di broccolo siciliano, pasta di acciughe e pesto di mandorle


 Buongiorno... non dico di stare proprio benissimo.. ma molto meglio si!!! ...infatti sono a lavoro!

Le forze pian pianino stanno tornando... certo ho forse scelto uno dei giorni più freddi per uscire.. ma mi son coperta bene! ;-)
Grazie per i vostri messaggi dei precedenti post... come vedete.. nemmeno l'influenza riesce a distruggermi (insomma.. ahahaah)

I post che vedrete nei prossimi giorni son tutti stati già preparati e salvati (per fortuna aggiungerei).. purtroppo avremo la cucina inagibile per un pò.. causa lavori (non dipendenti dalla nostra volontà grrrr).. e quindi sarà per me un periodo di lontananza "dal mio regno".. e vabbè...



Lo so che avevo detto a qualcuna di voi che il mese di gennaio avrei voluto evitare di mangiare pasta.. ma non ce la posso fare... mica è bello guardare Ric che la mangia solo non trovate? Io lo faccio solo per lui! :-D
Comunque è tutta a base di broccolo siciliano.. quindi non è poi tanto calorica!!!!!


Ingr.: (per 2 persone)
gr. 250 rigatoni
2 broccoli siciliani piccoli
3 prese di aglio in granuli Tec-Al
2 misurini di dado granulare classico senza glutammato Skaj's
3 cucchiaini abbondanti di pesto di mandorla
olio extravergine di oliva
peperoncino tritato
pasta di acciughe (quantità a vostro gusto)

Preparazione:
Tagliate e lavate le cimette di broccolo e cuocetele in una casseruola con poca acqua, l'aglio in granuli e 2 misurini di dado granulare per circa 20 minuti o finchè saranno tenere (mettete da parte qualche cimetta, vi servirà per guarnire il piatto). Frullatene la metà con la pasta di acciughe e rimettete il composto nella casseruola. Unite anche il pesto di mandorle, il peperoncino e l'olio di oliva ed amalgamate bene. Cuocete la pasta al dente e conservate un pò di acqua di cottura. Scolate la pasta ed amalgamatela alla crema di broccoli unendo un mestolo di acqua di cottura. Servite guarnendo con qualche cimetta di broccolo.

79 commenti:

  1. io non amo i broccoli...xò così...in questa pasta magnifica credo che li divorerei!

    RispondiElimina
  2. ciao tesoro
    ben tornata al lavoro allora!! staccanovista!!! ^____^
    mammamia ho la bava alla bocca!!! adoro i broccoletti e con questo pesto particolare poi!!
    ma la pasta d'acciughe quando l'aggiungi? ^_^
    bacioni strapazzosi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna .-) grazie ho aggiornato.. m'ero dimenticata della pasta di acciughe ahahaha smack

      Elimina
  3. Un trionfo di gusti, dev'essere buonissima!

    RispondiElimina
  4. Buoni i broccoli e meravigliosa la pasta!!!
    Brava bravissima....si deve reagire sempre....e non chinare mai la testa alle avversità
    Un bacione e ancora complimenti!!!

    RispondiElimina
  5. Non sarà facile resistere fuori dal tuo regno ma poi recupererai ne sono certa :) Adoro i broccoli, questa pasta è una favola con in più anche il pesto di mandorle. Un baciotto, buona giornata

    RispondiElimina
  6. spero oggi vada un pò meglio! che bella pasta invitante!!mi viene sempre l'acquolina quando passo da te!baci!

    RispondiElimina
  7. Sono contenta che stai meglio tesoro , opggi però più freddo uff!
    Che bel piatto che scalda il cuore!
    bravissima bacioni!

    RispondiElimina
  8. Uhmmmmmm, ottima questa pasta!!!ioo adoro le cose verdurose e cremose:-)Bravissima!!!e poi sonn felice che tu stia meglio!!! (ma addirittura già al lavoro!!!???) Un bacione sprint!!!!

    RispondiElimina
  9. ciao questi sono i primi piatti che più adoro!!!

    RispondiElimina
  10. Vista a quest'ora fa venire ancora più fame, molto buona.

    Sono contenta che ti stai riprendendo.

    RispondiElimina
  11. Questa pasta e una vera ricarica.Che tutti noi abbiamo bisogno questi giorni!

    RispondiElimina
  12. Direi un primo piatto, ricco goloso e saporito! Very very good!

    RispondiElimina
  13. broccoli e mandorle stanno benissimo assieme.. abbinamento che amo molto!sono felice tu stia meglio.. dai.. mi raccomando,riprenditi del tutto eh!ciao bella

    RispondiElimina
  14. Che bel piatto, ricco e gustoso...mi piace molto!!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Claudia se ti passo un piatto di spaghetti con le telline mi dai un piattino di questa saporitissima pasta!!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  16. Non credo che sarei mai in grado di non mangiare pasta! è umanamente possibile?:p bella la tua! E riprenditi!

    RispondiElimina
  17. Bene bene sono contenta che tu stia meglio cara! :) Io non mangio pasta come te, per via della dieta che hai visto, la Dukan ;) TI capisco benissimo quindi ma guardando queste immagini mi rincuoro pur non potendo assaggiare! Adoro il broccolo e farne cremine di ogni tipo sarebbe il mio passatempo! ;)

    Vevi :)

    RispondiElimina
  18. ultimamente passando a trovarti mi sembra di stare su RAI2 a "medicina 33" ahahahahahahah ma quando ti riprendi cicciiiiii, sei giovane e con così poche forze??? Bella la scusa della cucina inagibile, te stai ad autoinvità a cena???? Bella mossa, quasi quasi ci credevo... ihihihihihi... E la solidarietà con Ric per la pasta, beh no, a quella non ci casco!!! Quanti rigatoni hai mangiato tu, 1??? O era troppo e l'hai tagliato a metà?
    kiiiisssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è un modo indiretto per "scroccare" cene agli amici! ahahaahahahahaa e poi non fare la spiritosa.. quel piatto che vedi.. era il mio!!!!

      Elimina
  19. Molto buona, saporita e tutto sommato light. Ciao e copriti bene!

    RispondiElimina
  20. Sono contenta che ora tu stia meglio....questa pasta é davvero bella e deve essere buonissima!

    Ps. Grazie del tuo sostegno nel mio post....

    RispondiElimina
  21. delizioso l'abbinamento di questi ingredienti,lo devo provare!tanti auguri per la tua guarigione:)

    RispondiElimina
  22. Stavo giusto cercando un primo piatto un po' diverso dal solito. Nuovi gusti, nuovi abbinamenti... mi sa che ora l'ho trovato...
    e lo proverò presto. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Marta!!! Se lo farai.. fammelo sapere e soprattutto.. torna a trovarmi!!!

      Elimina
  23. Ultimamente faccio spesso piatti del genere, anche io mangio la pasta per far compagnia a mio marito, non mi sembra giusto lasciarlo solo, che dici? :DDDDDD... non ce la farò mai a stare lontana dai primi piatti!!! :DDD Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahaahah anche tu la stessa mia scusa vero? hihihihi smackkkkk

      Elimina
  24. Il genere di condimento che preferisco! Un bacio!

    RispondiElimina
  25. che goduria questi rigatoni,Claudia!!!adoro rape,broccoli e cavolfiori!!a questo proposito,volevo anche dirti,che ieri sera, ho preparato i tuoi cavolfiori gratinati..eccezionali,ci sono piaciuti moltissimo!!una bella alternativa, al solito condimento olio e aceto..appena posso,posto la ricettina,con la fonte del tuo blog :))

    p.s quando ti deciderai a prepararti il dado da brodo,fatto in casa,con la ricettina di Cri??io non ne posso fare piu' a meno..vabbe'..vediamo quando finiscono i lavori di questa cucina...eheheh scherzo...bacioni cara e tieni duro..se ne andra' via,questa influenza,una buona volta!!^;*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son contentissima per i cavolfiori gratinati! è una ricetta gustosissima,attendo il tuo post allora!!!! per il dado.. ehmm ehmm già c'è Cri che mi fa la ramanzina ogni volta.. ma prima o poi!!!! smack

      Elimina
  26. Questi sono i primi che adoro! Vedrai che pian piano ti libererai di questa brutta influenza: :-) un abbraccio

    RispondiElimina
  27. ricetta sana e completa, oltre che buona!!! :-)

    RispondiElimina
  28. Querida Claudia,
    que deliciosa pasta, que era súper sano, ¡me encantó!
    Besos, está con Dios!
    Andrea .... ♥

    RispondiElimina
  29. Gentile Claudia,
    che la pasta deliziosa, era super sano, ci è piaciuto!
    Baci, è con Dio!
    Andrea .... ♥

    RispondiElimina
  30. sono ingredienti che si sposano benissimo!!!E la pasta ha un gusto strepitoso!Brava!

    RispondiElimina
  31. Ma se sei così magra, perchè dovresti privarti della pasta.
    Un piatto davvero delizioso.
    SOno contenta che stai un pochino meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per cercare di togliermi qualche chiletto preso sotto le feste.. :-D

      Elimina
  32. Ciao Claudia! bello questo trio! un duo classicissimo e ottimo, arricchito con un pesto dolce e diverso! bravissima!
    un bacione

    RispondiElimina
  33. Adoro i primi con la verdura e il tuo è davvero molto gustoso!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  34. Mi piace molto questa gustosa pasta così ben condita, ottima!!!
    In bocca al lupo per la tua guarigione!!!
    Baci

    RispondiElimina
  35. eheeh ti capisco anch'io faccio compagnia a mio marito, mica posso lasciarlo sempre solo a mangiare la pasta? ^_- ottimo questo primo, un bacio

    RispondiElimina
  36. Adoro la pasta con i broccoli, proverò anche la tua ricetta, dev'essere buonissima!!!
    Bacioni e riprenditi presto :)

    RispondiElimina
  37. Innanzitutto che gioia sapere che stai meglio :) E poi che leccornia hai preparato? Sembra davvero divino!! :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  38. io non mangio i broccoli...ma se ti mando il Roby (mio marito) se ne mangia un piattone molto volentieri.....bacini

    RispondiElimina
  39. Bboniiii, ma che è successo alla cucina? Qualche blogger invidioso? :-D

    RispondiElimina
  40. Certo, è giusto essere solidali... bisogna sacrificarsi e mangiare un piatto di pasta in compagnia... :-)
    Mi fa piacere che ti senti meglio. Questa influeza toglie tutte le forze, quindi copriti bene quando esci.
    Buonissime queste penne. Hai fatto proprio bene a cedere alla tentazione della pasta!

    RispondiElimina
  41. Che bello rileggerti in forma!! Mi raccomando copriti bene che quella perfida dell'influenza è sempre in agguato!! Già iniziati i lavori in cucina? Dai un pò di pazienza..nell'attesa di nuove ricette ammiro questo primo di verdure, i broccoli mi piacciono un sacco, sto quasi sbavando!!! Buona buona!! Ti abbraccio forte, smack smack ^-^

    RispondiElimina
  42. Buonissima ...adoro i broccoli!
    baci...buona giornata!

    RispondiElimina
  43. Bella e sicuramente buona questa ricetta, da provare!
    Spero tanto che la vostra cucina diventi agibile al più presto...voglio vedere altre squisitezze!
    Un bacione, GG ;-)

    RispondiElimina
  44. Bene! Sono contenta che stai meglio! Ma perché vuoi rinunciare alla pasta, una delle cose più buone da mangiare? La tua è davvero deliziosa, moooolto invitante!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era la mia idea per smaltire qualche chiletto preso sotto le feste.. ma alla fine!!! basta ridurre la quantità! smack

      Elimina
  45. claudia,prova sia la mozzarella che lo stracchino ACCADI',se ti dico che non hanno fatto NULLA all'Asia..lei che e' piuttosto sensibile..ti ripeto NULLA!!!!!!
    vai tranquilla e comprali!

    RispondiElimina
  46. e nemmeno l'emmental!!!!!
    nulla di nulla!
    l'unica pecca e' che la mozzarella e' da gr 100 non i classici gr 125 come tutte le altre..vabe' accontentiamoci,perche' anche il prezzo e davvero accessibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che io possa trovarla al supermercato dove vado io.. Non ho la Coop vicino ahimè... Grazie Carlè

      Elimina
  47. Sono contenta che ti senta finalmente meglio!!!!
    Questa pasta è buonissima....anch'io normalmente frullo parte delle verdure del condimento così la pasta si amalgama alla perfezione!!!! Baci

    RispondiElimina
  48. i broccoli mi piacciono in tutte le sue forme e cotture :-) questo piatto è molto invitante
    lo proverò di sicuro... :-)

    RispondiElimina
  49. Ora mi dici come si fa ad ingrandire i commenti mi hai messo il tarlo! ;) hihi

    Vevi :)

    RispondiElimina
  50. eccomi...una pasta che ha tutti i sapori che piacciono a me..brava!

    RispondiElimina
  51. E chi ce la fa ad evitare la pasta? Io proprio no! Bellissima ricetta la tua, ricca di gusto e davvero molto invitante. Bacioni

    RispondiElimina
  52. Claudia carissima, tu mi farai impazzire con questi primi piatti buonissimi che prepari! Brava! :*

    RispondiElimina
  53. buonissime amo questo tipo di ricette

    RispondiElimina
  54. Gustosa questa pasta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  55. la pasta con i broccoli è una delle nostre abitudini...mi piace l'idea di variarla con il pesto di mandorle! mi raccomando rimettiti bene...questa influenza è pesante.
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si.. l'ho capito subito che st'influenza era bella tosta! smack

      Elimina
  56. un plato exquisito de pastas con brócoli es mi debilidad,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  57. nn riuscirei a stare senza cucinare nemmeno mezza giornata e se vuoi (xsolidarieta' eheheh) ti presto una delle mia cucine!!!!! ahahaha ottimo primo anche io lo faccio spesso e' davvero godurioso....nemmeno l'influenza ferma una donna caparbia!!! complimenti e buona giornataaaa mi raccomando metti il cappellino che fa' freddissimo stamattina ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti già soffro.. ma non posso farci nulla sigh .-(.. Il cappellino certo che ce l'ho!!!! smack

      Elimina
  58. la sauce à l'orange doit être succulente, j'aime beaucoup
    bonne journée

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!