lunedì 14 novembre 2011

Torta al cioccolato con crema all'arancia

Buongiorno.. ed un'altra settimana è iniziata.. spero che sia positiva!!! Avete trascorso un buon week-end? La temperatura a Roma si è decisamente abbassata.. stamattina un freddo!!!!

Dovevo fare un dolce per il compleanno di Patrizio (cognato di Ric, nonchè marito di sua sorella Laura) che ha festeggiato ieri... e la sua richiesta (più di Laura che di Patrizio) è stata la solita torta al cioccolato con panna.. per la base ho usato la stessa ricetta che all'epoca scovai nel blog di Manuela... ma come farcia ho optato per una crema all'arancia trovata dalla mia cara amica Zucchetta...:-D un nome.. una garanzia!!!!!
Son stata titubante fino all'ultimo sulla crema in corso d'opera.. avevo paura sapesse troppo e solo di panna.. ed ho ammorbato Zucchetta di 3000 domande e dubbi.. ma aveva ragione Lei... la crema era ottima e delicata.. La torta sapeva di arancia al punto giusto.. e credetemi se vi dico che il sapore assomigliava vagamente ad una merendina che io quando ero piccola adoravo molto... ovvero la Fiesta! Penso che sia piaciuta a tutti... festeggiato compreso!!!! :-D


Ingr.: (per uno stampo a cerniera da diam. cm. 26)
Per la base:
5 uova
gr. 200 di zucchero semolato
gr. 200 di farina 00 per dolci Spadoni
gr. 170 di olio di semi di mais
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
1/2 bicchiere di latte delattosato (meno delo 0,1% di lattosio)
gr. 130 di cioccolato fondente

Per la crema di arancia:
ml. 125 ml di succo d'arancia (spremuto e filtrato con un colino)
1 cucchiaio raso di fecola di patate
1 bustina di vanillina
2 tuorli d'uovo
gr. 110 di zucchero semolato
ml. 400 di panna da montare vegetale

Per la bagna:
Bagna Rhum Decorì Lo Conte

Per la decorazione:
scorza di 1 arancia


Preparazione:
Preparate la torta:
Fate sciogliere il cioccolato nel microonde (se non avete il microonde, fatelo sciogliere a bagnomaria) e fate intiepidire. Sbattete con la frusta le uova con lo zucchero finchè non diventeranno chiare e spumose, unite l'olio, la vanillina, la farina setacciata col lievito, il cioccolato fuso ed il latte e continuate a mescolare con la frusta. Montate gli albumi a neve ben ferma con 1 pizzico di sale ed uniteli al composto molto delicatamente amalgamandoli dal basso verso l'alto per non smontarli. Versate il composto in uno stampo a cerniera ben oliato e foderato alla base di carta forno ed infornate in forno pre-riscaldato a 180° per circa 50 minuti (fate sempre la prova stecchino). Sfornate e fate freddare (io l'ho preparata il giorno prima).
Preparate la crema:
Mettete in una casseruola il succo d'arancia filtrato, lo zucchero, i tuorli e la fecola. Mescolate bene con una frusta e cuocete a fiamma bassa continuando a mescolare fino a che la crema inizierà ad addensarsi. Togliete dal fuoco e fate raffreddare. Montate la panna con la vanillina e unitela delicatamente con una spatola alla crema d'arancia fredda.
Assemblaggio:
Appena la torta sarà fredda, toglietela dallo stampo, mettetela su un piano, tagliatela a metà e bagnate i due dischi con la bagna rhum. Distribuite quasi tutta la crema all'arancia sulla metà della torta e livellate bene, rimettete la calotta e spalmate la restante crema al'arancia. Ponete in frigo per tutta la notte. Il giorno dopo guarnite con la scorza grattugiata dell'arancia e fate la scritta utilizzando il topping Kroccant che a contatto con il freddo solidifica.

56 commenti:

  1. complimenti per la torta è davvero una golosità!

    RispondiElimina
  2. ma è una signora torta! e poi chi può resistere alla coppia cioccolato-arancia?

    RispondiElimina
  3. il mio abbinamento preferito per il cioccolato: l'arancia :-)

    doveva essere strepitosa!

    RispondiElimina
  4. Anche qui fa abbastanza freddo. La tua torta è deliziosa, brava Claudia!
    Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  5. Una goduria, si vede la sofficità... complimenti per il passo passo, bravissima!!! buona giornata, bacioni

    RispondiElimina
  6. Ciaooo! Ce l'ho fatta dopo una settimana! ;) Che bella questa torta ce n'è una fetta'?? ;)

    Vevi :)

    RispondiElimina
  7. tortina che passa proprio inosservata questa eh... :-) ?! sembra buonissima.. mi incuriosisce la cremina all'arancio!da provare !ciao cara buona settimana

    RispondiElimina
  8. chissà quanto era profumata questa torta deliziosa :-)

    RispondiElimina
  9. Claudietta che bontà! Cognatino fortunato! ^__^ Un bacio e felice settimana!

    RispondiElimina
  10. Claudia ma questa torta è spaziale!!bravissima!!buona settimana!!

    RispondiElimina
  11. Non mi puoi mettere subito ad inizio settimana queste torte! Mannaggia e' super golosa poi cioccolato arancia ci sta benissimo ! Bacioni e crepi il lupo;-)

    RispondiElimina
  12. Wow tesoro un lunedi con i fiocchi con questa meraviglia di golosità!!!baci,IMMA

    RispondiElimina
  13. Buongiorno Claudia...sì sì ho la tua stessa percezione di freddo pungente da sabato.....eccola qui la torta giusta per un tè di metà mattina =) Ottima davvero...proverò la crema. bacioniiiiiii

    RispondiElimina
  14. Anche qui freddo stamattina, ma finalmente! i dolci si gustano di più al calduccio ; )

    RispondiElimina
  15. Anche io ho messo gli occhi su quella crema all'arancia di Cri e mi sa che la proverò molto presto. Ottima la tua idea di abbinarla con una bella torta al cioccolato. Grazie tesoro della tua fiducia nelle mie ricettuzze. Un bacio.

    RispondiElimina
  16. se assomiglia alla Fiesta..allora ti tenta 3 volte tanto!!!!! ahahaah brava!!!

    RispondiElimina
  17. buona questa torta al cioccolato, davvero golosa!

    RispondiElimina
  18. Grazie!!!! dovete provarla assolutamente! .-)

    RispondiElimina
  19. Bellissima e golosa ,ti riscalda il cuore fà un freddo !!
    Baciotti
    buon lunedì!!

    RispondiElimina
  20. la Fiesta dici?allora e aggiunta ai preferiti buon lunedi claudia:)

    RispondiElimina
  21. Ciao!!!! Intrigante questa torta!!!
    Da provare assolutamente!!! Mi piace la Fiesta!!!!
    U bacione!!!!!

    RispondiElimina
  22. ciao anche qua fa freddo!!! una bella fetta di torta al cioccolato ricarica alla grande!!!

    RispondiElimina
  23. Io sono contenta che finalmente le temperature si siano finalmente abbassate...con tutti sti continui sbalzi di temperature non si sapeva più come vestirsi!!!! Saraà anche che io amo l'inverno più dell'estate....
    La torta dev'essere davvero bonissima!!!!!

    RispondiElimina
  24. anche qui fà freddo ma a me và bene così :-))) questa torta è una meraviglia mia cara!!!!! baciii

    RispondiElimina
  25. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  26. wow che delizia hai preparato!complimenti e auguri al festeggiato!

    RispondiElimina
  27. Inizi la settimana nel modo più dolce, che splendida torta! :-D

    RispondiElimina
  28. Son contenta che vi piccia!!!! una fetta virtuale è per tutte/i voi! smackkk

    RispondiElimina
  29. Una fettina la mangerei molto volentieri, grazie!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  30. Dicevo proprio oggi che vorrei fare un dolce
    questo è bellissimo brava ciao

    RispondiElimina
  31. Torta con crema all'arancia? Troppo buona! Poi, cioccolato e arancia stanno benissimo insieme: è anche un gusto di gelato che amo e che prendo spesso! Bravissima, hai fatto una super torta, una signora torta! proverò a farla anche io eguendo le tue istruzioni! Complimenti! Baci, Irene

    RispondiElimina
  32. Beh...auguri a Pat.....chissà come ha apprezzato una tortina deliziosa come questa!!!

    RispondiElimina
  33. ma secondo te posso postare qualcosa solo per il gusto di scrivere??? Non vorrei mai che chi passa a leggere le mie ricette e decide di provarle, incappa in una bufala tramenda ;) già ce ne sono troppe in giro ehehehe.. hai visto che avevo ragione che sarebbe stato un successo?? Ora sei tu che incuriosisci me con questa base al cioccolato, facciamo che io copio te adesso??
    Ma quanto fa freddo cavolicchio??? Stasera piumone e divanone...e chi sta meglio di noi?? ;)
    Un bacione grande, buona serata.

    RispondiElimina
  34. Claudiaaaaaaaaaa cioccolato e arancia è un connubio celestiale!!!!!!Troppo tempo è passato dall'ultima volta che ho preparato questa torta, mi hai fatto venire voglia di rifarla, annoto la ricetta della crema!!!!!!Baci e buona settimana!!!

    RispondiElimina
  35. Atrancia e cioccolato nbasta questo per farmi capitolare...splendida torta Beato Patrizio! Bacioni!

    RispondiElimina
  36. complimenti davvero ottima torta buon inizio settimana

    RispondiElimina
  37. Una goduria senza confini!

    RispondiElimina
  38. che torta golosa!! cioccolato e arancia lo adoro ^-^

    RispondiElimina
  39. Ciao cara! La mia settimana è iniziata già stanca... Ma ci riprenderemo! Ti faccio i complimenti invece per questa fantastica tortona!
    Che bella che è;)
    a presto:*

    RispondiElimina
  40. Deve essere una torta veramente golosa.


    ciao

    RispondiElimina
  41. tesorina anche qui è arrivato il freddo gelido... brrrr!!! buonissima questa tortina! un bacione.

    RispondiElimina
  42. In questo momento una bella fetta ci starebbe proprio bene!!! Immagino sia stata davvero molto buona e che il festeggiato sia stato contentissimo di questa deliziosa torta!!! Anche io sono di Roma ed effettivamente le temperature si sono abbassate parecchio!! Un bacione!

    RispondiElimina
  43. caspita che bella torta, Pat avrà gradito moltissimo!! E che voglia di mettere il ditino in quel ripieno!!

    RispondiElimina
  44. Chocolate, crema de naranja....una delicia de sabores Claudia.
    No me extraña que celebráseis este estupendo pastel y que Patrick quedara más que satisfecho en su fiesta de cumpleaños.
    Besos para la buena repostera !!!!

    RispondiElimina
  45. Auguri al festeggiato e complimenti a te cara Claudia!!!!!!

    RispondiElimina
  46. Che buona questa torta:)mi piace l'abbinamento ciocco-arancia! Ciao

    RispondiElimina
  47. Questa torta farebbe impazzire mia sorella che adora l'abbinamento cioccolato arance!!!
    Mi sono aggiunta ai tuoi membri.. piacere di conoscerti :)

    RispondiElimina
  48. a dire poco magnifica!!! x la crema all'arancia avevo un altra ricetta,ho copiato la tua app ho necessita' la provo anch'io grazie e bravaaa ;-))

    RispondiElimina
  49. troppo goloso cioccolato e arancio insieme! un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  50. Grazie milleeeeee .-DDDDD bacioni a tutte!!!!
    e benvenuta alla nuova arrivata MERI .. ora arrivo da te!!!!

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!