mercoledì 5 ottobre 2011

Pasta al cioccolato con pesto di radicchio e noci aromatizzato al mandarino


Manca poco meno di un mese alla scadenza del contest...
"CHE PESTO TI FRULLA?"
Il contest di Dolcezze di Nonna Papera, MyRicettarium e Dolcipensieri


.. e ci tenevo a ringraziare tutte coloro che da me.. Alessia e Serena hanno lasciato le loro ricette...
Ma io sono avida.. non mi basta.. ne voglio ancora di più!!!! su forza che aspettate... :-D
..e per darvi un piccolo incoraggiamento.. ne posto anche io uno del tutto nuovo..
un pesto di radicchio rosso.. con noci... formaggio di capra.. ed olio aromatizzato al mandarino!


Approfitto per parlarvi anche della nuova collaborazione con il Maestro cioccolataio Mirco della Vecchia...
(notizie prese dal web)
"La sua fabbrica di cioccolato si trova a San Gregorio nelle Alpi, nella splendida cornice delle Dolomiti bellunesi. Quella del Maestro Mirco della vecchia é una grande passione per il cioccolato artigianale.. molti i concorsi internazionali ai quali ha partecipato.. vincendo diverse competizioni..
La sua abilità lo porta a diventare campione italiano di cioccolateria nel 2007 e nel 2008. Sempre nel 2008, riceve tre medaglie di bronzo alle olimpiadi di Erfurth, in Germania, e, soprattutto, sempre nel contesto olimpico, conquista la vittoria assoluta del trofeo "miglior decoro al piatto", davanti a oltre trecento agguerritissimi chef e pasticcieri di fama internazionale.
Dal 2006 si dedica in modo più determinato alla produzione di cioccolato artigianale, abbinando a quest'ultimo la torrefazione del caffè e del cacao.
Il punto di partenza sono le materie prime: le fave di cacao di alta qualità arrivano direttamente e in modo del tutto tracciabile da Ecuador, Venezuela, Ghana e Brasile"

Insomma non serve dirvi più nulla.. andate a dare un'occhiata sul sito... e vedrete quanti prodotti cioccolatosi... Qui sotto potete vederne qualcuno... che l'azienda mi ha voluto omaggiare:
pasta... riso... la crema all'amaretto... un liquore al cioccolato... e preparati per cioccolata calda...
Grazie!!!!!


Ora veniamo alla nostra ricetta.....

Ingr.: (per 2 persone)
gr. 250 di pasta al cioccolato Mirco della Vecchia
gr. 60 di pancetta affumicata
vino bianco secco
1 goccio di olio agrumato al mandarino


Per il pesto:
1 radicchio rosso Trevisano
1 spicchio di aglio piccolo
gr. 50 di formaggio di capra (tipo primo sale)
gr. 30 di noci
ml. 50 di olio agrumato al mandarino
parmigiano
sale
pepe bianco
noce moscata

Preparazione:
Tagliate a pezzettini il radicchio privandolo delle parti bianche e lavatelo bene. Preparate il pesto frullando tutti gli ingredienti. In una padella saltate la pancetta con un goccio di olio, sfumate con il vino bianco ed appena sarà evaporato unite il pesto, amalgamate bene. Scolate la pasta al dente e saltatela nella padella con il pesto. Servite cospargendo di parmigiano a piacere.



53 commenti:

  1. che forte questa pasta al cacao! mi piace anche il condimento!baci!

    RispondiElimina
  2. ma che strano questo mix pero' mi fido..quindi assaggio subito passa il forchettone!!!! baci

    RispondiElimina
  3. golosissima,questa pasta al cacao,Claudia !!!ed il condimento???slurp e doppio slurp!!!bravissima!!!!bacioni,cara^;*

    RispondiElimina
  4. scusi a che ora chiude il suo ristorantino?
    passo per un assaggio okkei?
    Proporrò il nobel per il marketing!
    Grazie a te tante aziende finora sconosciute sono entrate nella lista della mia spesa....ma almeno lo sanno quanto sei utile?
    Sbaciuzzi strapazzosi a pizzicotto

    RispondiElimina
  5. Claudiaaaaaaa....sono a bocca aperta davanti a questa ricetta...e credo lo rimarrò a lungo!!!!! Divina!!!!! Sei la vera "regina del pesto" e dopo questo post sei ancora più la mia musa.....ho tutto il necessario per provarla a breve....i miei complimenti davvero....ancora più felice di essere con te e Serena in questa avventura! Buona giornata

    RispondiElimina
  6. La pasta al cacao mi piace lo so e mi ispira. Ma mai quanto il tuo pesto :D! Detta così non è che suoni benissimo ma come "pesti" tu non "pesta" nessuno :)) Marooooooooooooò! Un bacione

    RispondiElimina
  7. @ Federica
    Grazie!!!

    @ Scarlett
    Fidati.. è davvero ottimo!!!! smack

    @ Elisabetta
    Grazie ,-)

    @ Anna
    ahahahahaahaha passa passa... Le aziende.. spero si rendano conto!!!!! smack

    @ Ale
    Provala.. ne resterai stupita!!!!!! a me è piaciuto un sacchissimo!!!!! smackkkkkk

    @ Federica
    Ahahahah grazie.. dai è un bel complimento!!!! smack

    RispondiElimina
  8. ciao Claudia, veramente particolare ed interessante la tua ricetta.. me la studio..
    ciao
    Giovanni

    RispondiElimina
  9. molto curiosa questa ricetta con la pasta al cioccolato! i tuoi primi piatti mi conquistano sempre

    RispondiElimina
  10. brava chissa' che bonta'. Provo a fare qualcosa di simile pure io ;))

    cioa cris

    RispondiElimina
  11. Ma sai che anch'io ho questa pasta e non ho ancora trovato il giusto abbinamento?! Mi sa che alla fine la farò dolce! :-P

    RispondiElimina
  12. Claudietta ci prendi per la gola! La tua pasta è golosissima, mi atira proprio tanto tanto!

    Baci

    Giovanna

    RispondiElimina
  13. Fiu fiuuu che ricetta ragazzi! Da grande chef!
    Speciale!

    p.s ehhh non ci credevi ai tuoi occhi??! ;)))
    Bacioni tesò

    RispondiElimina
  14. @ Giovanni
    Fammi sapere qualche tua idea di variante!!! :-D

    @ Ely
    Grazie mille .-)

    @ Cristiano
    Buonissima... dai prova!!! ;-)

    @ Elisa
    Dolce? son curiosissima... .-) smack

    @ Giovanna
    Grazie

    @ Pagnottella
    Ecchila qua tiè.. hihihi non ci credevo no!! ma vedi di trovarla semrpe st'ispirazione.. la perdi spesso!!!! smackkkkkk

    RispondiElimina
  15. Un primo insolito e interessante! Mi segno la ricetta! Ciao

    RispondiElimina
  16. la pasta al cacao mi ispira davvero tanto.. e tu hai scelto un sugo perfetto!brava...

    RispondiElimina
  17. e questo pesto incredibile...??ammappa che buono!

    RispondiElimina
  18. Buono questo condimento, secondo me si adatta bee alla pasta!

    RispondiElimina
  19. avec ce mélange de saveurs ça ne peut être que délicieux bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  20. mamma mia che primo straordinario davvero brava e complimenti per la collaborazione!!!!

    RispondiElimina
  21. Complimenti Claudia! Questo pesto mi mancava e grazie al tuo contest ne sto scoprendo davvero tanti che sembrano uno più gustoso dell'altro, prima o poi ne proverò a fare qualcuno! Complimenti per la dolce collaborazione! Un baciotto

    RispondiElimina
  22. ma che fantasia!! complimenti davvero! io non riesco proprio ad abbinare la pasta al cacao con altri ingredienti

    RispondiElimina
  23. Un abbinamento insolito..quindi da provare ed io sono sempre pronta!!

    RispondiElimina
  24. molto, molto interessante.
    Anch'io ho questa pasta, ma ancora non mi sono decisa a provarla...baci

    RispondiElimina
  25. che originale Claudia, bravissima ! un bacione....

    RispondiElimina
  26. Mai provata questa pasta al cacao.. ma deve essere molto appetitosa:) bella anche l'idea del pesto.. gnam!
    baci

    RispondiElimina
  27. Ottimo abbinamento, brava! (i prodotti delle aziende li ho pure io...quasi quasi...la assaggio...) CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  28. Ciao, i prodotti DELLA Vecchia sono veramente buoni, il condimento che hai preparato per la pasta al cacao è veramente molto sfiziosa tutta da provare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  29. extraordinaria mezcla me encanta,luce perfecta,me encanta,grandes abrazos.

    RispondiElimina
  30. ma dai, ti sei superata!!! E Ric? Come ha preso questa novità della pasta al cacao???
    E' particolarissima questa ricetta, m'incuriosice un bel po' :))
    weee... io di pesto ne ho portato un'altro, ma prima della fine del mese conto di tornare con un'altro bottino ;)
    Baci

    RispondiElimina
  31. Mi piacerebbe provarlo sicuramente...all'inizio magari si penserà!!! ne sei convinto...credo di si!!! scoprire gusti nuovi è interessante...ciao.

    RispondiElimina
  32. Io coi pesti sono una vera schiappa.
    ma tu sei una grande, questa versione è davvero una squisitezza...cremosissimo e saporito, brava!
    Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  33. Grazie a tutti di nuovo!! si è molto particolare il pesto.. soprattutto per l'olio al mandarino che dà quel qualcosa di agrumato che ci sta bene a mio avviso con il radicchio!!! :-D

    RispondiElimina
  34. Ciao! ma che bello il tuo condimento!!! lo vogliamo provare anche noi, è originalissimo!!
    Complimenti anche per la collaborazione.
    bacioni

    RispondiElimina
  35. W il pesto! ;) Ottimo abbinamento!! ;)

    Vevi :)

    RispondiElimina
  36. Mai assaggiata questa pasta, l'abbinamento mi sembra godurioso, Bravissima Claudietta!!!
    p.s. ti devo ancora linkare i miei pesti... ma ad ogni pesto già postato devo mettere il banner??? La fatica sta proprio li :DDDDDD Bacioni!

    RispondiElimina
  37. Tesoro, un premio per la tua fantasia! Veramente un piatto interessante, un bacio.

    RispondiElimina
  38. ciao bella, speriamo che oggi i commenti partono... che bella ricettina gustosa e particolare che attira l'attenzione!!! hai fatto centro per rilanciare il contest!!! complimentoni e buona giornata!

    RispondiElimina
  39. Ma dai questa pasta al cacao è proprio da provare, accompagnata da questo buonissimo pesto non so resistere. Squisita

    RispondiElimina
  40. la pasta al cacao non mi è nuova.. ma di sicuro è nuovissimo l’accompagnamento con questo pesto... io l’avrei banalmente accompagnata da sola panna.. mi piace l’abbinamento.. un abcio

    RispondiElimina
  41. Grazie!!!!!!! :-DDDD son contenta che abbia attirato la vostra attenzione.. così da rilanciare il contest per le pigrone o le smemorate!! hihihi smackkkk

    RispondiElimina
  42. Brava tesoro hai trovato il mix perfetto epr condire questa pasta che deve essere straordinarimente buona!!baci,imma

    RispondiElimina
  43. Un primo piatto di gran classe Claudia, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  44. Mamma mia, questa pasta ha un mome che è tutto un programma, complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  45. ciao che buona deve essere io ho fatto la pasta al cacao pochi gg fa e mi è piaciuta davvero tanto.
    Ho letto da tigella che ti piacciono tanto le patate chissà se hai qualche ricettina per me ho aperto un contest e se ti va di partecipare guarda qui
    http://paneeolio.blogspot.com/2011/09/il-mio-primo-contest.html
    Ciao a presto baci

    RispondiElimina
  46. mi stuzzica parecchio questo piatto deve essere davvero buono...complimenti per l'abbinamento degli ingredienti!!

    RispondiElimina
  47. Claudia come sempre tu stupisci! Sapori particolari ma che assaggerei al volo:-) che faccio vengo?!bacioni

    RispondiElimina
  48. Che ricetta sfiziosa. Per il contest la mia ricetta arriverà presto. In questi giorni sono incasinata, non riesco più a seguire le cose con ordine, in più ieri ci si è messa la connessione ballerina e a stento sono riuscita a passare per i blog. Il tuo contest è nella mia agenda, tra le cose da non dimenticare.
    Però una cosa te la devo dire: i tuoi pesti non li batte nessuno.

    RispondiElimina
  49. Grazie ancora a tutti!!!

    Un benvenuto ai nuovi...

    @ Natalia
    Grazieeeeeeeeeeeeeeeeee :-)))) smackkkk attendo tua ricetta allora...

    RispondiElimina
  50. una delizia e particolare allo stesso tempo!!! la voglio provare!!! ma chi sei!!!!! ^_^

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!