venerdì 16 settembre 2011

Pasta con pesto di cicoria e feta


Buongiorno!!!!! siamo a venerdì.. evviva!!!!! :-D

Era un pò che non pubblicavo un pesto nuovo (ihhii dal lancio del contest il 1° settembre).. così ieri sera ne ho pensato uno tutto nuovo... ho fatto anche una ricerchina sul web per vedere se ne esistesse uno uguale.. non mi pare!!!!

Questa ricetta ovviamente partecipa al contest:

"CHE PESTO TI FRULLA?"
Il contest di Dolcezze di Nonna Papera, MyRicettarium e Dolcipensieri

Ricordatevi la scadenza del contest alle 23.59 del 31/10/2011.. avete ancora tempo.. fatevi sotto!!!!

Tornando al pesto di oggi... è davvero buono... l'amarognolo della cicoria è contrastato dal dolce dell'uvetta.. dal piccantino del peperoncino e dal sapore forte della feta... ed al posto dei pinoli... le noci!!! provatelo!!!
Io avevo la cicoria surgelata.. ovviamente se l' avete fresca è meglio! La quantità è ad occhio perchè di quella che ho cotto ne è avanzati un pò..

Scusatemi avevo fatto un pasticcio nello scrivere questa ricetta.. avevo scritto spinaci ma trattasi di CICORIA!!!!


Ingr.: (per 2 persone) 
gr. 300 di pasta formato pantacce
feta

Per il pesto:
8 cubetti di cicoria surgelata
peperoncino tritato piccante
1 manciata di noci
1 cucchiaio raso di uvetta
3 fette di feta
pecorino
parmigiano
olio extravergine di oliva
sale
1 spicchio di aglio

Preparazione:
Mettete l'uvetta in poca acqua tiepida per farla rinvenire. In una padella mettete la cicoria con 1/2 bichiere di acqua, coprite e fateli scongelare. Appena scongelata unite l'olio, l'aglio ed il peperoncino e cuocete per una decina di minuti. Togliete una parte di cicoria e frullatela con l'olio, le noci, l'uvetta strizzata e la feta tagliata a pezzetti. Aggiustate di olio, sale, parmigiano e pecorino. Scolate la pasta al dente, unite il pesto ed amalgamate bene (se fosse necessario unite anche un cucchiaio di acqua di cottura), aggiungete la feta tagliata a piccoli cubetti e servite.

48 commenti:

  1. che bel verde brillante quasi lucica la pasta che buona!

    RispondiElimina
  2. Che splendore!!! spinaci e feta.. posso venire a pranzo da te?!?! mi piacciono sempre da morire i tuoi primi piatti... brava! a presto e buon weekend anche ate baci

    RispondiElimina
  3. Buono! Gustosissimo l'accostamento feta-spinaci! Buon venerdì e soprattutto buon fine settimana! Bacio!

    RispondiElimina
  4. Ho già qualcosa che mi frullicchia per la testa ma intanto mi godo il tuo pesto spinacioso che con la feta si sposa a meraviglia e anche di più. Aggiungi un posto a tavola? Un bacione, buon fine settimana
    P.S. anche Snoopy gongola. Ma per il pesto o per il week end?

    RispondiElimina
  5. Sei al regina dei pesti e questo ha un aspetto delicatamente invitante tesoro,da tener presente!!bacioni,imma

    RispondiElimina
  6. Claudiaa, mi ispira eccome. Con gli spinaci è una novita assoluta, ma chissà che buonoo vero?? Da provare sicuramente.
    Baciotti, Laura

    RispondiElimina
  7. Mi è nuova questa ricetta di pesto, è da provare! Buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. Ottima idea la feta nel pesto.. te la copio..
    buon we
    giovanni

    RispondiElimina
  9. ottimo abbinamento deve essere delizioso :-)

    RispondiElimina
  10. Moooolto interessante questo pesto insolito, però una cosa non mi è molto chiara: cicoria o spinaci?
    buon w.e. :))))

    RispondiElimina
  11. Los voy a preparar hoy Claudia que no sabía qué preparar de comer.
    También he subido tu pan de romero,aunque lo he elaborado con harina integral (mi hijo tiene intestino vago)y nos ha encantado. Le dí forma de trenza de dos cabos.
    Un besito guapa y que disfrutes mucho este fin de semana!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Ma che idea stupenda!!!!!rubata rubata!!!

    RispondiElimina
  13. Ragazze.. dovete scusarmi.. la vecchiaia... ma non erano spinaci.. è cicoria!!!!!!! appunto scrivevo sapore amarognolo.. perdonooooooooooooo smack

    RispondiElimina
  14. Pesto di cicoria??? Gran bella invenzione Clooooo!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Pure il pesto di cicoria fai! eio devo spremermi per bene le meningi per trovare un pesto nuovo per il tuo contest:-) sempre buoni i tuoi primi! bacioni

    RispondiElimina
  16. questa poi non la sapevo...il pesto con la cicoria. io la adoro, vado a farla nei campi perchè quella selvatica è più buona e la faccio in padella fritta con i pomodori pelati, la prossima volta proverò questo pesto, mi intriga molto. baciotti

    RispondiElimina
  17. @ Kiara
    Grazieee :-)

    @ ombretta
    Eehehhehehe sono o non sono la maga dei pesti?? hihihhii baciotti e spremiti per benino.. anzi frullati :-)

    @ Stefania
    Capirai.. quella selvatica è ottima.... da bambina la facevamo nei campi con mia mamma... oggi me la sogno!!!! prova questo pesto.. sentirai che roba!!! bacioni

    RispondiElimina
  18. Pesto di cicoria?? mi sa che secondo me è proprio buonoooooo,bellissimissima idea ; ))

    RispondiElimina
  19. ciao claudia, mi devo dare una mossa e pubblicare un post pestifero anche io... sono un po' latitante nei confronti del contest. Sarà che il tuo è una favola morbida e delicata, chissà che bontà!!!!

    RispondiElimina
  20. Ma quante ne sai sui pesti Claudia!!!! Molto invitante e gustosissimo pure questo, complimenti!

    RispondiElimina
  21. ghiottissimo questo pesto,Claudia^;*li io adoro tutti,compreso questo..gnamm!!buon weekend,carissima!!baci baci

    RispondiElimina
  22. Claudia , hice el plato y cómo estaría de rico que mi hijo al comerlo me dió un gran besooo.
    Gracias por esta receta.
    Besitos.

    RispondiElimina
  23. Che buono il tuo pesto, mi piace l'amarognolo della cicoria.
    Ho appena aggiunto una ricetta alla tua raccolta.

    Baci e buon fine settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  24. Questo piatto è davvero insolito, ma sembra anche molto gustoso, brava!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  25. ne sai una più del diavolo!!!Grande Claudia!buon w.e.!

    RispondiElimina
  26. Grazie a tuttte

    @ Maria
    Ma ne son felicissima!!!! .-D grazie di avermelo fatto sapere bacioni

    @ Giovanna
    Grazieeeeee .-D smackkk smackkk

    RispondiElimina
  27. spettacolare questo piattino!!! che sapori!

    RispondiElimina
  28. Ma che buona! Molto originale, sei un genio! Smack

    RispondiElimina
  29. Grazie per esser passata dalle mie parti!
    Ok, questo primo piatto mi ha fatto capire che non posso non seguirti! :D
    Sono diventata tua follower, se ti va fai lo stesso così sarai aggiornata sulla vita culinaria di Mirty! :D
    Bravissima e complimenti ancora per il blog!
    Ciao, bacini!

    RispondiElimina
  30. Ma ne fai una meglio dell'altra!! Il pesto di spinaci non lo avevo ancora visto da nessuna parte, si aggiunge subito alla to-do-list :))

    RispondiElimina
  31. Pesto di cicoria??? Questa sì che è un'idea DAVVERO originale!

    RispondiElimina
  32. No via ma quant'è buona?!!!io quest'estate mi son data alla feta e con questo pesto è super!Bacioni!

    RispondiElimina
  33. buono Clà sto pesto, deve essere delizioso!!! ammappa che idea gustosa, la segno! ti abbraccio e buon fine sett ;-)

    RispondiElimina
  34. Una ricetta davvero originale! Gusto forte e deciso, da provare! ;)

    RispondiElimina
  35. questa pasta è molto invitante...piatto sfizioso!

    RispondiElimina
  36. Complimenti un pesto molto originale!Invitante come piatto1Brava!Buon we

    RispondiElimina
  37. une assiette joliment présentée et riche en saveurs, j'adore
    bonne journée

    RispondiElimina
  38. Ma tu sui pesti poi scrivere un libro! Mi piace la cicoria!

    RispondiElimina
  39. Interessante questo pesto... anch'io ho fatto qualcosa con la feta ma sta ancora in lista d'attesa, ho dei post che hanno la precedenza! :D Lo vedrai spero presto. Un bacio

    RispondiElimina
  40. Pesto golosissimo...e direi che il tuo piatto di pasta è davvero invitante!!!

    RispondiElimina
  41. Fantastico! Colori bellissimi e brillanti, chissà che buona questa pasta!
    Un bacione, GG ;-)

    RispondiElimina
  42. se c'è la feta allora mi piace di sicuro! Un bacione cara, buona serata...

    RispondiElimina
  43. Ciao Claudietta! Passato un buon fine settimana? Il tuo pesto è eccellente, sei davvero brava ad inventarne sempre di diversi, complimenti! La cicoria mi piace molto infatti anche io ne tengo sempre un pò nel congelatore da averne sempre a disposizione, e la feta anche mi piace molto, hai creato un mix di sapori davvero gustoso. Io prendo appunti...come sempre :)) Buona serata bella, io aspetto il moroso che torna da lavoro e poi si mangia! smack smack

    RispondiElimina
  44. allora...ma se le idee le posti tutte te...io che ti porto per il contest?????? Intanto questo pestino lo voglio provare, il gusto amarognolo della cicoria mi ha sempre fermata ma.... se amo la rucola, non ci sarà molta differenza vero?? ;)
    Smuacchete :))

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!