lunedì 24 ottobre 2011

Sformatini di zucchine con feta e menta

Buongiorno.. questa è una ricetta ideata e già pubblicata lo scorso 17/07/2011..
 Mi sembrava carino e giusto riproporla visto che è stata pubblicata nel libro "Cotto e Mangiato - Le ricette dei fan"... è contenuta alla pag. 38!


Io sono molto contenta.. vedere una propria ricetta su carta è emozionate davvero!

A questo punto.. anche se fuori concorso in quanto "giudichessa".. sono felice di partecipare al contest...

"UN LIBRO...
MI FA COMPAGNIA IN CUCINA"
Il Contest di Dolcipensieri


In fin dei conti.. questa ricetta la rifarò di sicuro perchè è semplice e molto gustosa..e quindi sarò completamente ispirata da quella pag. 38 del libro!!!!!!

Il contest è iniziato il 17 ottobre ed avrà scadenza 17-01-2012.. quindi avete molto tempo ancora!!!
Le regole son davvero semplicissime.. andate a dare un'occhiata QUI

Ingr.: (per 6 sformatini)
3 zucchine
gr. 100 di feta
1 uovo
1 cucchiaio di farina
olio extravergine di oliva
1 pizzico di menta
sale
pepe bianco


Preparazione:
In un tegame cuocete le zucchine tagliate a dadini nell'olio finchè saranno tenere, dopodichè trasferitele in una terrina e schiacciatele. Unite la feta tagliata a pezzettini, l'uovo, il sale, il pepe bianco, la menta, la farina ed amalgamate bene. Trasferite in 6 stampi (io quelli a forma di ciambelline in silicone) precedentemente unti di olio, fino a coprirli interamente ed infornate in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Fate intiepidire e toglieteli delicatamente dagli stampi rovesciandoli.

46 commenti:

  1. speriamo che arrivi anche da me un po di fresco , buono questo sformatino.

    RispondiElimina
  2. Veramente freschi e gustosi questi sformatini, me li devo proprio tener a mente! Bacioni e buon WE...con un po' di fresco magari!

    RispondiElimina
  3. Sformatini da leccarsi i baffi. Sono tutti ingredienti che adoro! Lo stampino che hai usato è delizioso. Buon weekend

    RispondiElimina
  4. Che rincogl..... ti ho lasciato il comemnto al post precedetne, convinta che fosse di oggi. MEglio così, ora mi sento meno in colpa che anche da te si respira.
    Che sfizio questi sformatini.

    RispondiElimina
  5. @ Mary
    Ma siii speriamo!!!! :-D

    @ Kà
    Si.. son buonissimi molto morbidi e sfiziosi.. :-D

    @ Kitty's
    Grazieeeee buon w.e .-D bacioni

    @ Natalia
    No Natà.. sono io ad essere rinco.. mi ero sbagliata... invece di pubblicare gli sformatini ho ripubblicato i cavatelli di ieri ahahaahahah.. smackkkkkk

    RispondiElimina
  6. In questo momento sono io a sformare davanti a questi bocconcini dal leccarsi i baffi!!!Ma tanto li faccio, aspetta che m'organizzo e... :D! Baciotti, buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. Menta zucchine sono un connubio perfetto e le tue tortine sono bellissime, brava... buon we

    RispondiElimina
  8. Ottimi!!!!! Gustosissimo l'abbinamento, bravissima Claudia!!!!!

    RispondiElimina
  9. A quanto pare arriverà un pò di fresco la settimana prossima, speriamo!!! intanto mi consolo con un paio di questi sformatini!!! bacioni e buon week end :)

    RispondiElimina
  10. Sono davvero sfiziosi questi sformatini mi stuzzica molto l'idea della feta, brava! Bacioni

    RispondiElimina
  11. che dolcezza, io adoro le miniaturine da mangiare in rapida successione!bravissima

    RispondiElimina
  12. Allora oggi tocca a te a stare al freschetto eh, brava brava..qui si muore di nuovo, e se penso che tra un pò devo uscire mi deprimo totalmente, fortuna che esco per andare dal mio moroso e ne vale la pena :-))) Ottimi sformatini,zuchine e feta è un ottimo abbinamento, bello anche il colore verde nel piatto, ottima scelta cara!! Sei sempre bravissima ai fornelli, chissà com'è contento il tuo moroso :-)) bacioni e buon fine settimanaaaaaaaa

    RispondiElimina
  13. buona questa ricetta, complimenti

    ciao cris

    RispondiElimina
  14. Caspita.. sono tornata quasi per sbaglio sul tuo blog, ma.. ho fatto bene, mi hai dato l'idea per la cena di stasera: nel frigo zucchine e feta sono presenti!

    RispondiElimina
  15. zucchine e feta..che connubio interessante...da provare..metto nellal ista della spesa la feta..le zucchine ne ho in quantita'...baci cara e buon fine settimana
    Paperina e 'troppo divertente..

    RispondiElimina
  16. Questi sformatini sono di una simpatia unica :-) Mi è venuta voglia di provarli!

    RispondiElimina
  17. Anche io mi propongo spesso d'estate di chiudere il forno, ma non lo faccio.. mi piace troppo pasticciare e usarlo. Cioè, senza forno non potrei davvero vivere :)
    Mi piace l'abbinamento zucchine/feta/menta.. molto molto gustoso e fresco :)

    RispondiElimina
  18. @ Federica
    Ma falli!!! son facilissimi.. smackk

    @ Donatella
    Grazie :-D

    @ Speedy
    Grazie ,-)

    @ Luciana
    Invece da noi la prox tornerà il caldo.. vabbè.. bacioni

    @ Sara
    Si.. se ti piace.. questi formatini li troverai strepitosi!!! baci

    @ Sulemaniche
    Del tipo.. tutti e 6 uno appresso all'altro!!! smack

    @ Valentina
    Oh nooo uscire con il caldo delle 15 non è il massimo.. però se è per andare dal fidanzato allora!!!! Ti mando un bacione grande :-)

    @ Cristiano
    Grazie e benvenuto nella mia cucina ;-)

    @ Luisa
    Vedi! vedi! devi tornare spesso .-) smack

    @ Scarlett
    Prova Ros.. vedrai che bontà.. am non dimenticare il pizzichino di menta!!!! smack

    @ Memole
    Eh si... bacioni

    RispondiElimina
  19. @ Lucia
    Provali che son buonissimi!!!!

    @ Paola
    Si hai ragione.. anche io come hai potuto vedere.. ho c duto!!! smack

    RispondiElimina
  20. Anche qui oggi si sta meglio,meno male :)
    Ottima ricetta! Come sempre ^_^

    RispondiElimina
  21. Complimenti, soprattutto per il coraggio di riaccendere il forno :-D
    Devono proprio essere buoni ma... fino a fine ottobre io desisto hahahahaha
    Ciaooo

    RispondiElimina
  22. Ma come si fa a mandare in ferie il forno, se poi il risultato sono i tuoi golosi e invitanti sformatini? Semplice, non gli si concedono le ferie e lo si fa lavorare!

    Baci e buon fine settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  23. Che bel vestitino hai messo al tuo blog,limoni giusto?Questa ricetta me gusta mucho..ho giusto un paio di zucchine e ogni volta le idee scarseggiano, quindi grazie Claudia per il suggerimento, magari al posto della feta metterò qualcos'altro....^__^. Un bacione e anche qui la temperatura si è rinfrescata, ci voleva, Ale.

    RispondiElimina
  24. Ciao, semplici e veloci oltre che super buoni questi sformatini! zuchine, feta e menta è un trio che abbiamo provato con successo anche noi!
    carinissima pure la forma!
    baci baci

    RispondiElimina
  25. ma che buoni...e poi ti sono venuti davvero perfetti! Accostamento feta e zucchine: azzeccatissimo!
    baci...e ci si sente fra una settimana!!!!

    RispondiElimina
  26. ..anche a Milano si respira..finalmenteeeee!! Stasera c'è un venticello che crea un'atmosfera quasi magica in casa..speriamo duri la magia! ;)
    Questi sformatini sembrano davvero deliziosi!
    Buon week end!
    Francesca
    http://www.singerfood.com/

    RispondiElimina
  27. Complimenti molto invitanti, grazie.. un nuovo modo di proporre le zucchine che in famiglia non piacciono molto, li preparerò quanto prima!!!
    Buon sabato!!!

    RispondiElimina
  28. Anche noi avevamo mandato in ferie il forno fino a settembre, poi invece ogni tanto lo accendiamo! per questi sformatini ne valeva la pena, fanno una gola anche a noi, anche perchè hai usato la feta che adoriamo e adesso la posso mangiare anche io!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  29. La feta con la menta sono un connubio ottimo! Anche io le uso spesso insieme... E i tuoi sformatini mi fanno venire famissima.. anche se ho mangiato un'ora fa...-.-'' ma lasciamo perdere i miei appetiti mannari che è meglio...
    A presto:**

    RispondiElimina
  30. carinissimi questi sformatini! la menta con le zucchine ci sta benissimo, io l'adoro!! copio tutti! baci.

    RispondiElimina
  31. Che belliiii! Complimenti sono proprio carini e sicuramente buonissimi. Buona domenica, un bacio.

    RispondiElimina
  32. Bellissimo abbinamento zucchine, feta e menta, e anche molto carini di vedersi. Buon we

    RispondiElimina
  33. Que ricos moldes de succhini se ven muy deliciosos me encantan,abrazos grandes.

    RispondiElimina
  34. Questi sformatini sono una vera delizia e belli anche da vedere, brava!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  35. questo abbinamento mi manca! devo rimediare visto il risultato!!!!baci!

    RispondiElimina
  36. @ Federica
    Si guarda.. resterai stupita dalla delicatezza.. smackkk :-D

    RispondiElimina
  37. Meravigliosi!! Da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  38. Questi mi fanno una gola pazzesca, adoro la feta e ho l'orto pieno di zucchine, ora so come utilizzarle...ciao SILVIA

    RispondiElimina
  39. Ottimo connubio di sapori...il tocco di menta è ottimo... e che bel formato!!! conquistano all'occhio e al palato!

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!