mercoledì 20 luglio 2011

Pasta con pesto e pomodorini

Buongiorno... il tempo è un pò cambiato.. fa sempre caldo ma molto meno.. e il cielo è attraversato da nuvole...
Qualche sera fa Riccardo mi ha proposto un bel primo piatto con pesto e ciliegino... ok per il pesto.. ma il ciliegino che c'entra? un pesto rosato?!?!? mi ha incuriosita.. e siccome so che tutto ciò che cucina Ric è ottimo.. non ho avuto problemi.. così ho preparato un buon pesto fresco.. e lui ha fatto il resto!
Bè.. non me ne sono affatto pentita.. il condimento era ottimo.. il ciliegino.. che poi non è uno qualunque ma l'ottimo pomodorino del piennolo Casa Barone... ha conferito delicatezza al pesto.. smorzando il suo sapore forte... Provare per credere.. parola di Ricky lo Chef! ahahahaahahahahah ;-)

E poi quale migliore occasione per inaugurare una nuova collaborazione e condire i "Riccioli" de La Fabbrica della Pasta di Gragnano?....
Personalmente ero molto curiosa.. ho sempre sentito parlare della qualità della loro pasta.. e dei formati unici e particolari.. e non vedevo davvero l'ora di vederli.. e provarli!!!! Ovvio che questa Azienda non ha certo bisogno di presentazioni.. la loro pasta è conosciuta da tantissimi anni.. ed anche la posizione del pastificio non è affatto male!!! complimenti.. s'affaccia sul bellissimo Golfo di Napoli!!!
Quindi m'aggiungo alle milioni e milioni di persone che dopo averla assaggiata... possono parlare dell'ottima qualità.. tiene la cottura.. e si manteca molto bene con il condimento :-D
Io con l'occasione ringrazio La Fabbrica della Pasta di Gragnano per il loro omaggio... davvero molto atteso e gradito!!!! :-D


Ingr.: (per 2 persone)
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva

Per il pesto: (mi regolo ad occhio)
basilico fresco
pinoli
1 spicchio piccolo di aglio
sale
parmigiano
pepe bianco
olio extravergine di oliva

Preparazione:


Preparate il pesto (foto 1) frullando (se avete il mortaio sarebbe meglio) tutti gli ingredienti, aggiustate di sale, pepe ed olio. In una padella soffriggete l'aglio nell'olio, unite i pomodorini e fateli saltare per una quindicina di minuti (foto 2), unite quasi tutto il pesto (foto 3) ed amalgamate bene. Scolate la pasta al dente, mantecatela nella padella (unendo acqua di cottura se occorre) con il pesto, impiattate, aggiungete il resto del pesto, amalgamate e guarnite con qualche fogliolina di basilico.

49 commenti:

  1. Ciaooooo...sai che ho fatto pure io i riccioli qualche sera fa??? ma ho usato un pesto alla rucola =)te lo posterò...A me piace molto l'abbinamento pesto pomodori e poi aggiungo mozzarella a volte
    Un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  2. @ Ale
    Mi vien da ridere rispondo a te qui.. e parlo con te su FB ahahahahahaah.. Si.. è ottima davvero.. io non avevo mai provato l'accostamento pesto.. pomodorini è ottimo! E pure la pasta.. una meraviglia!!! smackkk

    RispondiElimina
  3. credevo che la pasta l'avessi fatta tu ^____^ eheheheh, ti perdono, perchè questo pesto ha un aspetto davvero invitante, e visto che ci avete messo tutt'e quattro le mani per farlo.... braviiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!! Clap clap clap clap

    RispondiElimina
  4. belli colorati e freschi.
    Comlpimenti x la collaborazione
    http://angelacucina.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. Anche io apprezzo questa ricetta! A parte il fatto che il pesto mi piace sempre.. con i pomini ci sta più che bene:)

    RispondiElimina
  6. Buona questa ricetta, io ancora devo mettermi a l'opera con questa pasta anche se la consumo gia da anni.

    RispondiElimina
  7. Pesto e pomodorini è un'accoppiata che in estate soprattutto mi piace troppo, specie se il pesto è home made come il tuo. Divino ^__^ Un bacione

    RispondiElimina
  8. Anche io faccio sempre pesto e pomodorini, diciamo che addirittura lo preferisco al pesto semplice..... :)

    RispondiElimina
  9. ma lo sai che anche io uso questa variante col pomodoro???troppo buona..bello pure il formato della pasta che avete usato tu e il tuo Ric chef!!!braviiiiiiiiiiii..baci

    RispondiElimina
  10. Ciao Claudia! il formato ci piace una cifra!! e deve essere anche di ottima qualità! molto gustoso e fresco anche il tuo pesto! una ricetta estiva e semplice!
    baci baci

    RispondiElimina
  11. Ma tu guarda, anch'io oggi ho cucina pesto epomodori.
    Questa pasta è meravigliosa.

    RispondiElimina
  12. La pasta è meravigliosa, e il condimento lo è ancora di più, complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Il pesto la prima volta che l' ho fatto non mi e' venuto tanto bene così provo il tuo poi ti faccio sapere :-)

    RispondiElimina
  14. Ma insomma.. ahahah credevo fosse una bella novità.. invece ero l'unica a non averlo mai fatto nè mangiato!!! smackkk

    @ Ombretta
    ma come non t'è venuto bene il pesto???? devi assolutamente riprovare!!! baci

    RispondiElimina
  15. Mi piace molto abbinare i pomodori al pesto ma anche quel formato di pasta ci sta da favola, raccoglie bene il sugo! Bacioni
    P.S
    Ho provato a fare quei link, non sono andati a buon fine... ci riproverò! Grazieeeeee...

    RispondiElimina
  16. anch'io li faccio così tesorina, sono deliziosi! baci

    RispondiElimina
  17. @ Sara
    Mandami una mail.. che problemi hai avuto? dai.. che ti aiuto volentieri.. bacioni

    @ Micaela
    :-D vero???? smackkk

    RispondiElimina
  18. Gnammi, che buon piatto estivo! Basta un nulla per rivisitare un piatto classico, bravi!!!

    RispondiElimina
  19. questa è una delle ricette preferite dalle mie due bimbe....pesto e pomodorini...una bontà...ciao katia

    RispondiElimina
  20. con il pomodoro la pasta deve essere ancora più buona!! devo provare questa variante!baci!

    RispondiElimina
  21. muy rica variación una salsa estupenda,abrazos y cariños.

    RispondiElimina
  22. Sì, mi miape tantissimo così, che gusto!!!!!

    RispondiElimina
  23. Ciao Claudia! Ke buona questa pasta! In questo periodo la faccio spesso anche io e la mangio sia calda sia fredda! pomodori e basilico cosa c'è di meglio in estate!
    Ciao ciao
    Tania

    RispondiElimina
  24. wow pessto e pomodorino,non ho mai provato..dev'essere squisito,Claudia^;^ specialmente per chi ama il pesto,come lo amo iooooo!!!!bacioni cara


    p.s si è allentata la morsa del caldo,a Roma?qui la temperatura è scesa di pochissimo,per un paio di giorni... ora siamo di nuovo nell'afaaaaaaaaa :))

    RispondiElimina
  25. Ric diventa sempre più bravo,complimenti! Me la segno, mi piace molto! un bacione....

    RispondiElimina
  26. Ho giusto del basilico sul terrazzo :)
    felice estate a presto ciao

    RispondiElimina
  27. Ottima ricettina.....bacini la stefy

    RispondiElimina
  28. Un piattto ricchissimo di sapori e saporitissimo tesoro ha un aspetto davvero troppo invitante!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  29. Grazie ragazze.. come sempre Ric ringrazia.. ma il pesto l'ho fatto iooooooooo ahahahahah :-D

    @ Elisabetta
    Ieri ha piovuto tanto in serata.. e difatti faceva piuttosto freschino.. ma oggi di nuovo caldo.. smack

    RispondiElimina
  30. un piatto molto gustoso ed estivo :-)

    RispondiElimina
  31. Complimenti a Chef Ric per il delizioso piatto....e a te per la nuova collaborazione...la pasta della Fabbrica di Gragnano è semplicemente divina! Baci

    RispondiElimina
  32. sa di fresco e di estate questa pasta!Bacioni!

    RispondiElimina
  33. Ciao tesorina, passo qui e ho sempre qualcosina da scoprire..pesto e pomodorini? Sarei stata scettica anche io, ma bravissimo Ric che ci ha dato una bella lezione!! La pasta al pesto l'adoro e sono sicura che i ciliegini filano a meraviglia..io intanto segno!! :-)) Anche qui l'aria si è rinfrescata sai? Io sto meglio e finalmente domani riesco a tornare nel blog, sono stati 2 giorni un pò stressanti!! Bravo Ric :-) Un bacione cara

    RispondiElimina
  34. Ottima, una pasta semplice ma con ingredienti di prima qualità! Ciao cara.

    RispondiElimina
  35. che buonaaaa!!! sarà che adoro il pesto ma di questa potrei farne indigestione!! squisitssima!

    RispondiElimina
  36. carissima questi riccioli sono molto invitanti!!
    bacioni

    RispondiElimina
  37. Grazie carissime a tutte.. mi fa semrpe troppo piacere entrare nel blog.. e trovare i vostri commenti... :-D smack

    RispondiElimina
  38. mannaggia, proprio buona questa pasta , a quest'ora poi...

    RispondiElimina
  39. Pesto e pomodorini, un connubio che adoro, anche nelle lasagne!! E' un piacere conoscerti!
    Colgo l’occasione di questo nostro primo incontro per invitarti alla mia raccolta dedicata alla Colazione.
    Potrai inserire ricette dolci e salate, vuoi torte, crostate, croissant,muffin oppure marmellate, panini, toast, uova….quello che la fantasia ti suggerisce per una colazione piacevole!
    Visita la mia pagina, ti lascio il link;
    http://www.mytasteforfood.com/2011/06/la-mia-prima-raccolta-colazione-si.html

    A presto,
    Valentina

    RispondiElimina
  40. @ Valentina
    Grazie.. ora corro da te a sbrirciare.. .-)

    RispondiElimina
  41. Claudia hice tu receta de Penne al pesto con calabacin y nos encantó.Nunca había probado el pesto y nos encantó.
    Voy a preparar esta otra receta de pesto con salsa de tomate, creo que tiene que estar riquísima.
    Tus recetas siempre me parecen sencillas y deliciosas.
    Un besito

    RispondiElimina
  42. Sfiziosa idea aggiungere i pomodorini, provo afarci un pasticcio deve essere buono io adoro il pesto quindi grazie ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si..si guarda pesto e pomodorini sono una bontà!!! prova.. poi fammi sapere del pasticcio.. baci

      Elimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!