martedì 14 giugno 2011

Risotto con zucchine e formaggini

Buongiorno!!! e così oggi ho 36 anni ed 1 giorno... ahahahaahahah


Grazie ancora per i tanti auguri ricevuti sia qui che su facebook!!!!!

Qualche settimana fa mi aveva frullato in testa l'idea di fare una bella pasta con formaggino e zucchine... la volevo proporre a Ric.. ma a lui si sa.. a volte le mie fantasie non è che gli vanno molto a genio.. così qualche sera fa approfittando della sua assenza mi son preparata un bel risotto...
L'idea m'è venuta indovinate guardando quale ricetta???? ma quella di Cristinaaaaaa... la mia zucchetta preferita!!!!!! ultimamente sto scopiazzando a destra e sinistra dal suo blog.. e non solo ricette!!! ahahahahaha ma io so che a lei fa piacere.. non mi denuncerà per plagio! vero Cri????? :-D
Comunque... ho cambiato solo qualcosina nella preparazione.. e sostituito il gorgonzola con i miei amati formaggini!!!!! Ne è venuto fuori un risottino niente male... era buonissimo.. cremoso e saporito al punto giusto!!!!

Questa ricetta partecipa al contest "Una ricettola per la pupattola" indetto da Luca e Sabrina del blog "Sapori diVini" per chi non sapesse del contest.. andate subito a dare un'occhiata.. lo trovo una cosa troppo carina... .... scadrà il 31/08/2011


Ingr.: (per 1 persona)
4 manciate di riso rosa ostigliato semi-integrale
1 zucchina grande
1/2 cipolla piccola
2 formaggini Inalpi
olio extravergine di oliva
1 misurino di dado granulare senza glutammato
sale
olio extravergine di oliva
pepe bianco
vino bianco secco

Preparazione:
In una padella soffriggete nell'olio la cipolla tagliata a pezzettini piccoli, la zucchina tagliata a mezzaluna ed un pizzico di sale; abbassate la fiamma quasi al minimo. Cuocete, girando spesso, finchè la zucchina non sarà cotta, dopodichè mettetela da parte. Nella stessa padella fate tostare il riso qualche istante, bagnate con il vino fino a coprirlo interamente e portate a cottura unendo acqua calda, nella quale avrete sciolto il dado granulare (in assenza fate un brodo di dado), poco per volta.


A pochi minuti dalla cottura aggiungete i formaggini e fateli ben sciogliere, a quel punto unite quasi tutte le zucchine (tenendone da parte qualcuna per guarnire), mantecate bene il tutto, fate riposare per qualche minuto a fuoco spento e servite guarnendo con le zucchine rimaste e spolverizzando di formaggio grattugiato.

31 commenti:

  1. quanto hai?????????....quant'è bella giovinezza!!!!!
    ma che ti inventi con zucchine e formaggino?????
    davvero un pozzo di risorse....... ^____^
    sbaciuzz io ho.......e 1 giorno *_^

    RispondiElimina
  2. per me il bis!!!!!:-)))) buonissimo!!!baci!

    RispondiElimina
  3. oohhhhhhhhh ottimo claudietta è divino questo risotto troppo buonooooooooooooooooooo!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  4. Non solo m'ispira quel condimento cremoso ma anche il tipo di riso. Riso rosa...mai sentito! E mi immagino proprio un "sapore divino" ^__^ Baciotti, buona giornata

    RispondiElimina
  5. Adoro il riso
    lo mangeri tutti i giorno

    ottima ricetta
    brava

    RispondiElimina
  6. gnam!!!! adoro i risotti e questo ha un'aspetto invitantissimo!!!!! brava Claudietta!!! Tanti auguri.... anche se un po' in ritardo!!! :)

    RispondiElimina
  7. Buonissimo e cremosissimo, devi dire a Ric che in cucina non bisogna aver mai pregiudizi, meglio assaggiare prima di giudicare! Smack.

    RispondiElimina
  8. Innanzitutto augurissimi di buon compleanno anche se con un giorno di ritardo!!
    Mi sa che il tuo Ric si è perso un gran bel piattino!!!!! Baci

    RispondiElimina
  9. Claudia cara,scusami ma ti faccio gli auguri posticipati con un forte baciotto!!Non è che "bazzichi" tanto in rete ultimamente,ma meglio tardi che mai!!E per fortuna non mi son persa neanche il tuo risottino rosa,che spettacolo!!
    E ti "arribbacio!!

    RispondiElimina
  10. Claudia che bella ricetta. Mi piace il tuo risottino cremoso, con le zucchine che insaporiscono e danno una nota di colore.
    Molto particolare il riso rosa.

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  11. Tanti auguri :) e scusa il ritardo
    sai che i formaggini a volte per sciogliere sono deliziosi ciao

    RispondiElimina
  12. noooo e troppo squisita la rifaccio

    RispondiElimina
  13. Tanti auguri per i tuoi 36 anni e 1 giorno (così non sono in ritardo!!!!)!!!!
    Ottimo risotto molto cremoso!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  14. @ Mary
    Si.. provala .-)

    @ Anna
    ahahah ma che fanciulla!!!!! cmq si.. anna devi provare questo risotto.. vedrai!!! baci

    @ Federica
    facciamo anche tris??? baci

    @ Dolci a gogo
    :-) son contenta ti paiccia

    @ Federica
    Si.. è un'ottima qualità.. nemmeno io l'avevo mai provato.. ed invece che sorpresa!! baci

    @ Dolcidecori
    Ciao benvenuta... Grazie ;-) baci

    @ Menta Piperita
    Meglio tardi che mai!!!! :-D cmq.. grazie.. smackkkkk

    @ Patty
    Hai ragione.. ma a volte me le boccia in partenza..!!! ahaha smack

    @ Roxy
    Grazie cara... si gliel'ho detto il giorno dopo!!!! Però glielo voglio far provare!!! baci

    @ Damiana
    Ma non preoccuparti.. vanno bene anche oggi!!!! invece della torta ti becchi il risottino però! smackkkkk :-D

    @ Giovanna
    Si il riso è stata una bella particolarità.. è buono davvero!!!! baci

    @ Stefania
    Si.. io pensa fino a qualche anno fa.. ancora mi facevo la pastina col formaggino! hihihi smack

    @ Sissi
    Te lo consiglio.. :-D baci

    @ Laura
    ahahahahahaah che fai freghi??? grazie!!!! :-D smack

    RispondiElimina
  15. Bene, bene, il formaggio è per il giorno in più????? Gustosissimo, da provare!

    RispondiElimina
  16. un risottino che mi ispira parecchio...ideale per i bimbi con un bel carnaroli...cremoso al punto giusto uhmmmm ho nuovamente fame!!!besos

    RispondiElimina
  17. Claudia, questo risotto va benissimo, piace molto anche a noi, non abbiamo mai fatto mistero di stra-amare i risotti e quello che ci hai proposto è così cremoso che anche solo immaginarlo è un piacere. Andiamo subito ad inserirlo, grazie!
    Un bacione da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  18. Urka, augurissimi! Li acceti anche se arrivano in ritardo?

    RispondiElimina
  19. Buonissimo questo risotto!!!!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  20. hola cara..passato bene il compleanno? sei ancora una giovincella...e io con te ;-) bacio bacio

    RispondiElimina
  21. Il riso rosa per me è una novità! Questo risotto è cremoso al punto giusto come piace a me, brava!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  22. gioia ciao ma dove vuoi che vado?!?!? mi riferivo che torno presto su blog in modo più costante.il trasloco in ufficio mi sta coinvolgendo molto e quando torno a casa sono travolta da stanchezza e voglia di nn fare nulla!!!
    da quello che leggo ho perso qualcosa...tipo un compleanno??? in ritardo ma cmq BUON COMPLEANNO!!!
    prendo un cucchiaio di riso e ti bacio forte ;-)

    RispondiElimina
  23. @ Speedy
    Si..si molto cremoso fidati!

    @ Scarlett
    Visto?? poi dì che non penso a te ed ai tuoi bimbi!!!! :-D smack

    @ Luca and Sabrina
    Son contenta che vi sia piaciuto!!!!! smackk

    @ Barbara
    Certo che si.. grazie!!!!:-D

    @ Olga
    Grazieeeee smack

    @ Ale
    Bè.. io proprio una giovincellanon direi.. ma l'importante è sentircisi dentro no???? smack

    @ Alda e Mariella
    Vedi??? siamo tutte concordi.. questo risotto è una novità!!!Grazie.. smack

    @ La cucina di Federica
    ahahahahaha ma che ne so.. ho letto così!!!! però se è il trasloco dell'ufficio a tenerti un pò lontana dal blog.. allora si che hai ragione... t'aspettiamo quando sarai più tranquilla!!! hihihi... siiii ieri ne ho compiuti 36!!!! grazieeee.. smackkk

    RispondiElimina
  24. bhe' questo risotto e' meraviglioso,le zucchine poi le adoro in questo periodo che si trovano fresche di orto.Per i tuoi 36 anni e' un bel traguardo,auguri!

    RispondiElimina
  25. te li ho fatti su FB ma anche qua ci vogliono: tanti auguroni!!
    passa a trovarmi :-)

    RispondiElimina
  26. @ Nevedimarzo
    Eh si.. un traguardone!!! smack

    @ Nel cuore dei sapori
    :-) grazieee

    @ Paola
    Ti ringrazio.. ora arrivo da te :-)

    RispondiElimina
  27. buono buono buono! vado pazza per il risotto e questo mi attira troppissimo!

    RispondiElimina
  28. Tanti auguri cara e scusa il ritardo. Ma guarda che risotto squisito sei riuscita a preparare con i formaggini, chi l'avrebbe mai detto...

    RispondiElimina
  29. che meraviglia questo risotto così cremoso. Brava Cla, delizioso!
    Un bacione

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!