venerdì 5 giugno 2015

Penne con fave, asparagi e pecorino

Buongiorno.. il caldo di questi giorni mi sta mettendo in ginocchio.. troppo.. e all'improvviso..
Nel week-end è previsto qualche temporale sporadico.. ma credo ormai che le brutte sorprese meteorologiche siano finite :-D

Questa ricetta non è una novità.. era presente una vecchia versione di 4 anni fa.. con foto orrenda..
Così.. visto il periodo.. ho approfittato per riproporla nella mia cucina e nel blog..
Caspiterina.. non ricordavo essere così buona!!!!! :-P

Ah.. per chi si fosse perso il post di ieri.. ho comunicato quale sarà la ricetta di giugno della mia rubrica.. Andate subito a vedere.. e date adesione!!!! :-D

Penne con fave, asparagi e pecorino


Dovete provare assolutamente il binomio asparagi-fave.. non ve ne pentirete! :-D

Penne con fave, asparagi e pecorino

Ingr.: (per 2-3 persone)
gr. 300 di penne rigate
gr. 500 di asparagi freschi
gr. 500 di fave fresche (pesate con la buccia)
1/2 cipolla
gr. 100 di pancetta a cubetti affumicata
olio extravergine di oliva
pepe nero
1 cucchiaio di dado granulare vegetale bio Skaj's (senza glutammato, senza glutine, senza lievito, senza lattosio né derivati del latte)
pecorino romano grattugiato

Preparazione:
Aprite il baccello della fave, sgranate le fave ed eliminate quel piccolo picciolo posto al lato di ognuna.
Eliminate la parte finale dura degli asparagi, tagliate le punte e la parte centrale affettatela a rondelle. 
Tagliate a pezzetti la cipolla.
In una larga padella soffriggete la pancetta con la cipolla, unite le rondelle di asparagi e fate saltare per una decina di minuti, dopodichè aggiungete anche le fave. Cuocete per cinque minuti dopodichè versate un pò d'acqua calda e il dado granulare e fate cuocere finchè gli asparagi e le fave non saranno cotti (circa 20 minuti a fuoco medio/basso). 
Mettete l'acqua sul fuoco e cuocete la pasta finchè sarà al dente.
In una tazza sciogliete un paio di cucchiai di pecorino con un pò di acqua di cottura.
Scolate la pasta al dente, trasferitela nella padella, versate il pecorino sciolto, un pò di pepe nero ed amalgamate il tutto a fuoco vivo per qualche istante. Servite spolverizzando di altro pepe nero e pecorino a piacere.

32 commenti:

  1. Adoro la pasta così verdurosa, che bontà questo tuo piatto!!!!

    RispondiElimina
  2. Ha un aspetto delizioso questa pasta. Poi hai messo insieme tre ingredienti che amo!!

    RispondiElimina
  3. Claudietta perdoooooooooooonami se mi sono persa così tanti ben di dio che hai postato nelle ultime due settimane! Ma è arrivata la mia mamma e sono stata praticamente risucchiata da lei e i vortici che naturalmente crea! XD
    Ehehehe... ma sono tornata e non voglio perdermi più nemmeno una ricetta! :)
    Comincio da queste pennette, che con asparagi e pecorino già ci vado a nozze... poi l'orario non aiuta! Diciamo che sto sbavando! u_u
    Come stai? Cucciola Zoe e Rughetto?
    :*:*:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao caraaaa!!!! non preoccuparti.. la mamma ha semrpe la priorità!!! Noi stiamo bene.. Zoe non ne parliamo.. ha 9 mesi e invece di maturare è sempreuna cucicola allegra.. che èsempre in modalità gioco!!! poi in giardino non ti dico.. diventa matta!!! Rughetto anche sta una meraviglia..mangia.. gira.. e s'è abituato agli annusamenti di Zoe..hihihihi Un abbraccio forte :-*

      Elimina
    2. Che bella patata! Adoro i cucciolini! Ma vedrai che Zoetta sarà saltelllina e giocherella per almeno altri due anni! XXD
      Le mie hanno tra i 2 e i 2 anni e mezzo e ancora non si stancano di giocare! Ma che gioia avercele intorno! :)
      Rughetto lo faranno santo! :D

      Elimina
    3. Si è vero... noi amiamo i nostri amici anche per questo.. portano tanta allegria!!!! :-D

      Elimina
  4. Mi fido e devo provare asparagi e fave! Ha un aspetto delizioso!

    RispondiElimina
  5. Asparagi e fave , abbinata eccellente, un primo piatto buonissimo da copiare! !!! Ciaoooooooo

    RispondiElimina
  6. splendido primo piatto! devo provarlo prima che fave e asparagi spariscano dal banco verdura!
    bacio grande tesoro

    RispondiElimina
  7. Anche a me piacciono i piatti ricchi di verdure. No che io non mangio la carne, ma abbinata spesso a tanta verdura mi piace tantissimo, come anche la pasta e il risotto !

    RispondiElimina
  8. Fave,asparagi e pecorino ed io sono subito felice!!! Questi sono i piatti che amo pazzamente,perché sono saporitissimi e veloci...lo proverò!!! Baci grandi,Imma

    RispondiElimina
  9. un primo dal sapore unico, bravissima tesoro!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  10. buonoooooo adoro le fave :-)
    Anche io col caldo sto proprio a pezzi :-(

    RispondiElimina
  11. Fave, asparagi e pecorino...ma che tris perfetto per quest'ottimo primo piatto!!

    RispondiElimina
  12. Mmmmm.....Cla'', e' giusto ora di cena, attiva il servizio a domicilio, prenoto per le ore 21:00, un'abbondante porzione di queste golose penne con fave, asparagi e pecorino. Nell'attesa della consegna, auguro a te e a Ric, una favolosa serata. Un bacione. :-) :-) :-)

    RispondiElimina
  13. Beh direi che questa foto esprime esattamente la bontà di questo piatto, ottimi gli abbinamenti, bravissima Claudia!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  14. ciao, hai un blog davvero stupendo e questa ricetta è fantastica!!! i seguo molto volentieri!!! a presto Gabry

    RispondiElimina
  15. io amo il caldo e lo reggo bene ma devo confessare che quest'anno sta mettendo a dura prova anche una lucertola come me. scoppiato troppo presto e troppo all'improvviso, non ci ero preparata!
    sarei invece sempre pronta per un piatto di pasta così gustoso, mi piace moltissimo il duo asparagi-fave
    un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  16. una paio di forchettate le farei di gusto, mi sembra un piatto molto interessante ! Buon fine settimana, un bacione

    RispondiElimina
  17. Che splendido piatto di pasta, super gustoso!!!
    Baci

    RispondiElimina
  18. che bel piattino...ultimamente con la dieta preparo poca pasta, ma questa ha un aspetto meraviglioso e potrei alleggerirla diminuendo il formaggio...;) Ci provo!
    bacione

    RispondiElimina
  19. Caldissimo questi giorni!!!! Io me ne sto rintanata in casa, almeno nelle ore più calde.. con condizionatore! E ti credo che era buona questa ricetta^^ brava Cla, come dico sempre, tu non sbagli un colpo!
    Smuack :*

    RispondiElimina
  20. Ma come temporale?!?!?!?! Uff....
    Io quest'anno ancora non ho mangiato le fave, in realtà non le compro tantissimo e crude non mi piacciono molto ma cotte e mangiate con la pasta mi piacciono un sacco!!!
    BONE ;-)
    Ciao bellezza

    RispondiElimina
  21. Spettacolosa, me la mangerei adesso!!
    Sei super per i primi tu, io lo so!!
    Baci, roby

    RispondiElimina
  22. Świetna propozycja.WYgląda genialnie.Pozdrawiam

    RispondiElimina
  23. Io francamente non amo le fave, ma l'abbinamento mi piace e sono sicura che mii marito ne mangerebbe porzione doppia, adora anche gli asparagi.
    baci :)

    RispondiElimina
  24. Purtroppo non ho un buon rapporto con le fave, ma togliendole il piatto rimane perfetto, completo e bilanciato ^_^
    Come sempre gli spunti sono golosi ^_^ Ma non mangiando pasta, praticamente mai, dovrò passare, anche sulla ricetta di giugno. Beh, attendo la prossima estrazione ^_^
    Un bacione cara, buon weekend.

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!