mercoledì 6 aprile 2011

Gnocchi con pachino e pesto di piselli

Ricetta presente su "The gustibus"

Buongiorno!!!!! ma si sono impazzite le previsioni meteo???!!! per ieri su Roma davano nuvoloso.. invece è stata una giornata magnifica (io a casa.. grrrrrr)... mentre per oggi davano sole.. ed invece???? è nuvoloso... mah!!!! però da domani dicono tornerà il bel tempo.. con temperature quasi estive... speriamo!!!!! :-D

Oggi mi sento meglio... ho ancora qualche strascico... ma credo che domani.. anzi senza il "credo".. rientrerò a lavoro!

Non fate quella faccia leggendo "pesto di piselli".. vi siete forse dimenticate che io fino all'anno scorso ero soprannominata (tralasciamo che me la suonavo e cantavo da sola :-) la maga dei pesti????? ecco... era già un bel pò di tempo che non ne facevo di nuovi!
Certo.. non è un vero e proprio pesto ovvio... non c'è l'aglio bensì la cipolla... non c'è il basilico.. ma i piselli.. per il resto però....
E poi insomma.... lanciatevi.. provatelo!!! ne resterete stupite/i..
Trovo poi che sia stato un condimento azzeccato per gli gnocchi...

Ingr.: (per 2 persone)
gr. 500 di Gnocchi
6 pomodori pachino
olio extravergine di oliva
pinoli a piacere
parmigiano

Per il pesto:
gr. 200 di pisellini surgelati
1/4 di cipolla piccola
olio extravergine di oliva
sale
pepe bianco
1 manciata di pinoli
parmigiano

Preparazione:
In una padella mettete i pisellini ancora surgelati, 1 filo di olio e la cipolla tagliata a pezzetti e fate saltare qualche minuto; unite acqua sufficiente a coprirli interamente e cuocete per circa 15 minuti finchè non saranno teneri. Frullateli con i pinoli, parmigiano, sale, pepe bianco ed olio sufficiente affinchè non avrete un composto cremoso. Nella stessa padella dove avete cotto i pisellini aggiungete 1 filo di olio ed i pachino lavati e tagliati in 4; fateli saltare a fuoco vivo qualche minuto. In una pentola portate a bollore l'acqua, salatela e tuffatevi gli gnocchi. Appena verranno a galla (circa 2 minuti) toglieteli e metteteli nella padella con i pachino, unite qualche pinolo a piacere, il pesto ed 1 mestolo di acqua di cottura. Amalgamate a fuoco vivo per qualche istante e servite cospargendo di parmigiano a piacere.

43 commenti:

  1. Molto buoni, davvero una bella idea. Mio marito è un divoratore di gnocchi e a volte non so come condirli ma la tua invenzione mi piace moltissimo. Un baciotto.

    RispondiElimina
  2. Wow...mi piace un sacco questo sugo...lo devo fare !
    ciao ..buona giornata!

    RispondiElimina
  3. ma me sa che te la canti e te la suoni ancora da sola eh??? Maga dei pesti???? Ahahahaha, una Regina magari... tra pochi giorni sfonderò nel web con il tuo "pesto di melanzane". Signur signur quant'era buono. Ho ancora una piccola scorta in frigo, guarda se stasera non ci scappa un'altro bel piatto di penne eh?
    Intanto mi segno anche questo che mi piace parecchio ;) grazie.
    Resisti per il meteo cicci, domani 25 gradi... tu in ufficio, io... sul lettino in terazza ahahahaha....
    Besitooooo!!!!!

    RispondiElimina
  4. fame fame fame.......aspettami!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Avranno per caso invertito i giorni del calendario con le previsioni?!?! E’ quasi un miracolo quando c’azzeccano! Te invece ci azzecchi eccome con questo pesto e ancora di più in abbinamento con gli gnocchi. Ma poi...non è giovedi gnocchi? Inverti anche tu? Hihihihihi, ti prendo in giro bella, ogni giorno è buono per un piatto così gustoso ;) Baciotti

    RispondiElimina
  6. Che bontà divina... tu non ci crederai ma ieri ho fatto pure io qualcosa con i piselli ^__^ la posterò tra qualche giorno... Bravissima, un piatto davvero invitante!!! Bacio

    RispondiElimina
  7. E si la maga dei pesti ha colpito ancora e questo claudietta mi piace un sacco la trovo poprio una ricetta con i fiocchi!!bacioni imma

    RispondiElimina
  8. @ Patty
    Allora faglieli.. vedrai come gli piaceranno!! Ric mentre frullavo i piselli storceva il naso.. poi dopo averli mangiati per 10 minuti buoni mi ha detto "che buoni erano"! ehehe smack

    @ Nicoleta
    Anche a te!!! grazie.. smack

    @ Zucchettaccia malefica
    Ma come ti permetti!!!!! io sono Claudia la maga!!! ahahahahaah.. uffa però... mi fai rosicare.. oggi ero a casa e mi sentivo meglio da potermi mettere un pò in giardino.. ed invece il meteo mi è contro!!!! uff vabbè oramai il w.e. :-D baci

    @ Federica
    Siiiiiiiiiiii :-)

    @ Germana
    ahahahaah :-)

    @ Federica
    Mi sa tanto!!!! E' vero oggi non è giovedì.. però come dici tu.. ogni giorno va bene!!!! smack

    RispondiElimina
  9. Un pesto di piselli mi manca :) lo provo alla prima occasione ciao

    RispondiElimina
  10. ahahaha mi piace leggere le battute tra te e la nostra zucchetta...pero' vedrai anche tu risucirai a rilassarti sotto il sole cocente ''de Roma''..qui dalle mie parti fino a qualche ora fa il sole adesso nuvoloso e minaccia di piovere..be consoliamoci con questo tuo curioso pesto...mi stuzzica parecchio..baci

    RispondiElimina
  11. Sono passata per caso e sono rimasta rapita dal tuo blog e da questo pesto originale...credo che lo proverò...ti seguo perchè mi sembri una blogger originale! Io sono nuova, passa se hai consigli...sono ben accetti, Ciao =)

    RispondiElimina
  12. Buoni!Con quel pesto di piselli tutto da provare!

    RispondiElimina
  13. Buonissimi,qui sarebbe l'ora giusta...ne è rimasta una porzione per me?

    RispondiElimina
  14. @ Stefani
    Fammi sapere.. se lo farai.. se ti sarà piaciuto! :-)

    @ Scarlett
    ahahahaah si..si io e lei siam così.. ci punzecchiamo.. e ci vogliamo bene!!! So che il sole tornerà.. e spero anche da te!!! bacioni

    @ Ale
    Grazie!!!!! si.. diciamo che la fantasia non mi manca.. mi piace sperimentarne di nuove!!! arrivo da teeeee

    @ Lilly
    Grazie :-)

    @ Mari e Fiorella
    Si..si è rimasta quella che vedete!!!! bacioni

    @ Mirtilla
    :-)))) grazieeee

    RispondiElimina
  15. che bontà!!! complimenti! :) bacioni!

    RispondiElimina
  16. @ Sara
    Attendo la tua ricetta allora :-)))) smackk

    @ Dolci a gogo
    Grazie carissima :-))) bacioni

    RispondiElimina
  17. maga dei pesti??????....nel senso che li pesti i .......piedi? :D :D :D
    dì un po' cos'è sta storia??? ancora a casa??? niente di serio spero.....dai che questo w.e. tu in giardino e io al mare....dai dai
    però questa volta mettiti il fularino alla gola okkei???
    bacini fanciulla!!!!!

    RispondiElimina
  18. Clau...io invece ho fatto la faccia interessata quando ho letto pesto di piselli...mi piace scoprire cose nuove. grazie della ricetta.

    RispondiElimina
  19. Pesto di piselli???
    Io adoro i piselli e questo è un modo alternativo per cucinarli.
    Grazie per la ricetta.
    Sono contenta che stai meglio.
    Un bacione.

    RispondiElimina
  20. Adoro il pesto, mi piace preparato in tutti i modi. Con i piselli non l'ho mai fatto, ottima idea!
    Claudia, veramente una bella ricetta!

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  21. pesto di piselli' Questa poi è davvero originale! Brava Claudia, me la segno! un bacione...

    RispondiElimina
  22. Molto originale questo condimento per gli gnocchi, mai fatto il pesto di piselli, ma deve essere veramente buono, complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  23. Già, è vero che sei la maga dei pesti e a noi questo tuo ai piselli ci piace tanto, soprattutto usato come condimento per gli gnocchi, mi immagino Luca sospirare al solo pensiero! A Bologna fa caldo da una decina di giorni, figurati che nel fine settimana ho tirato fuori i sandali, si sta in magliette di cotone, pensa che la temperatura media è tra i 24 e i 26 gradi, quindi puoi immaginare. Meno male che ti senti meglio, in tanti che conosciamo sono raffreddati e col mal di gola, fai bene a tornare al lavoro almeno poi sei libera di uscire anzichè rimanere in stato di semilibertà.
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  24. c'est une belle sauce j'en prends note
    bonne journée

    RispondiElimina
  25. Certo che...questo pesto mi ispira, sa di buono e fresco, slurp!!!

    RispondiElimina
  26. Questa mi sa che la faccio domani mi fido l'aspetto sembra invitantissimo anzi ti dico di più faccio la versione bimby

    RispondiElimina
  27. Cicciola son contenta che ti sia ripresa...
    Che bel verde invitante!
    Segno anche questa, il mio pensiero ogni tanto cade sulla torta salata con le alici ricordi???
    La tengo ben custodita, DEVO realizzarla!
    Bacioni e buon rientro al dovere :(

    RispondiElimina
  28. @ Anna
    Siiiiiiiiiiiiiiiii per capire la maga dei pesti dovresti leggere qualche mio post dell'anno scorso poco più.. era un periodo che m'inventavo pesti di tutti i generi.. se vai nella sez. salse.. li trovi!!! Dai che sto meglio.. domani rientro anche a lavoro... e il w.e. al sole col foulard!!!! smack

    @ Eleonora
    :-D meno male va!!!!! eheheh smack!!!

    @ Natalia
    Si... ne vien fuori una cremina niente niente male.. prova!!!! smackkk

    @ Giovanna
    Mi fa piacere sia piaciuta anche a te!!! non sempre le cose "strane" possono piacere.. bacioni

    @ Chiara
    Grazie cara.. segna..segna.. e falla!!!! :-D bacioni

    @ Alda e Mariella
    A mio avviso.. è ottimo proprio per gli gnocchi!!!! smackkk

    @ Luca e Sabri
    Si.. Ric ieri sera storceva il naso quando mi vedeva frullare i piselli.. e invece poi gli è piaciuto un sacco!!! Con gli gnocchi è l'ideale il pesto di piselli.. ci sta benissimo!!! Anche a Roma fa caldo.. e proprio per questo che lo scorso w.e. mi son scoperta troppo.. e mi son ammalata.. e vabbè.. lo scotto per passare dall'inverno all'estate!!! smackkk cari :-)

    @ Fimere
    Lo è.. provalo.. fammi sapere!!! baci

    @ Caterina
    Ed anche di colorato!!! eheheheh sembra un prato! baciotti

    @ Sissi
    Guarda.. se puoi.. provala!!!! ti piacerà sicuramente se ami i piselli!!! bacioni

    @ Pagnottella
    Si grazie cara!!!!! ahhhh ma allora a te il verde piace proprio!!!!! vedi di fare entrambe però!! valgono davvero la pena.. smackk smackkk :-)

    RispondiElimina
  29. Quanto mi piace questo pesto,annoto!!! Questo piatto ha un bel colore primaverile, proverò quanto prima!!! Baciiiii

    RispondiElimina
  30. Ciao Claudia! Spero tu stia molto meglio!!! Complimenti per questi gnocchi che sono fantastici e i piselli resi cremosi come hai fatto, formano un tuttuno con gli gnocchi. Bravissima!!!^_^
    UN bacio grande,grande
    Raffa

    RispondiElimina
  31. eh si cara, tu sei la maga dei pesti e questo non me lo faccio scappare!!! un bacione.

    RispondiElimina
  32. Uiii... un pesto di piselli! Davvero un bel piatto!

    RispondiElimina
  33. Originalissimo e gustoso questo pesto ai piselli, ottimo Claudia!!!!

    RispondiElimina
  34. Delizioso questo primo piatto con pesto di piselli! complimenti!

    RispondiElimina
  35. Che bello questo pesto di piselli lo devo proprio provare e non solo con i gnocchi!!!
    Buon rientro al lavoro!!!
    Buonanotte

    RispondiElimina
  36. ciao, qui invece oggi è stata una splendida giornata di sole...dopo la pioggia di lunedì sera, forse le temperature si stanno un po' rialzando..speriamo.
    Originale il condimento per questi gnocchetti. L'idea del pesto di piselli è diversa e certamente li ha resi meno secchi e più cremosi.
    Bravissima.
    baci baci

    RispondiElimina
  37. Che bel piatto colorato Cla....E' veramente delizioso....Prendo spunto per i prossimi pranzi!
    Un bacione

    RispondiElimina
  38. Buongiorno cara,ho anche io quella pasta da consumare ancora non mi sono decisa come... ma visto la primavera come hai fatto tu con i piselli credo che sia proprio il modo giusto!
    Baci

    RispondiElimina
  39. ...quei gnocchetti sono una favola e con quel delizioso pesto...slurp...da provare sicuramente!!!!!!!
    Un abbraccio e in bocca al lupo per tutto...

    RispondiElimina
  40. @ Manuela
    Si.. e poi fammi sapere se ti sarà piaciuto!! smackk .-)

    @ Raffaella
    Grazie mille cara.. Si..si sto molto meglio oggi.. a parte una tosse spaventosa.. bacioni

    @ Micaela
    :-)))))magari quando il tuo piccolotto dovrà essere svezzato.. una minestrina condita così.. ,-) eheheheeh smack!!!!

    @ Giulia
    Grazie :-)

    @ Speedy
    :-)) grazie bacioni

    @ Nel cuore dei sapori
    Si..si..delizioso davvero!!! baci

    @ Laura
    Grazie carissima.. sono già sto sul posto di lavoro :-DDD baci baci

    @ Manuela e Silvia
    Si..a nche su Roma giornata splendida!!! ed io chiusa in ufficio.. quasi quasi era meglio a casa! ahahah smackkk

    @ Viola
    Si.. io poi oltre al lilla, viola e rosa.. amo il verde!!!! bacioni

    @ Ilcucchiaiodoro
    Guarda Dona... veramente ci sta benissimo!!! magari prova!!!!baci baci

    @ Simo
    Si.. son buonissimi.. e non s'attaccano al palato.. come accade con molti.. :-D baciotti

    RispondiElimina
  41. troppo buoni e , soprattutto, originali!!! bravissima!!

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!