martedì 1 marzo 2011

Plumcake alle mandorle e gocce di cioccolato

E se ieri ero scarica.. oggi è pure peggio!!!! ed il tempo non accenna a migliorare.. pioggia ed ancora pioggia sulla Capitale!!!! io mi son consolata stamattina al bar con un bel cornettone in compagnia delle mie amiche.. almeno ho iniziato bene la giornata lavorativa!.. o almeno.. ci si prova!!!!
Questo plumcake aveva colpito la mia attenzione e risvegliato le mie papille gustative dal primo momento che l'ho visto QUI nel blog di Sara "Di pasta impasta".. sapevo che lo avrei fatto appena possibile... Come sempre (Saretta non me ne voglia!).. ho apportato delle modifiche... ma tra parentesi indicherò le sue dosi originali...
Ve lo consiglio.. perchè l'interno è davvero umido al punto giusto.. e si mantiene morbido per giorni!!!!! :-D



Ingr.: (stampo da plum cake da cm. 25)
gr. 200 di farina antigrumi (in alternativa 00)
gr. 75 di mandorle pelate (nell'originale gr. 100 di farina di mandorle)
gr. 200 di zucchero semolato
gr. 90 di olio di semi di arachide (nell'originale gr. 100 di olio evo)
gr. 150 di latte delattosato a meno dello 0,1% di lattosio (nell'originale latte normale)
3 uova
3 cucchiai di rhum
1 bustina di lievito vanigliato
gr. 25 di gocce di cioccolato Chocaviar 90% Venchi (nell'originale non c'erano)

Io non avevo più mandorle nè granella di zucchero per la decorazione, invece presenti nell'originale

Preparazione:
Tritate insieme le mandorle con lo zucchero finchè non diventeranno di una consistenza fine. In una terrina sbattete le uova con una frusta fino ad ottenere un composto chiaro, unite la farina e lo zucchero tritati, l’olio, il latte, il rhum e da ultimo la farina con il lievito setacciati. Mescolate bene. Versate in uno stampo da plumcake unto ed infarinato (io ho utilizzato questo della linea Thermomagie della GUARDINI che cambia colore quando è bollente 1° foto.. e quando è freddo 2° foto)....

Infornate in forno già caldo a 180° per 40 minuti circa (fate la prova stecchino) + 5 a fuoco spento.

26 commenti:

  1. Ciao Claudia, sono felicissima che ti sia piaciuto, le modifiche ben vengano, lo faccio spesso anch'io, non c'è gusto se non ci mettiamo qualcosa di personale, io sono una fautrice dell'olio evo per la qualità ma va benissimo anche quello di semi, le gocce di cioccolato lo rendono ancora più goloso!!!
    Bravissima tesoro!!!! Baciotti

    RispondiElimina
  2. Che bel momento se si inizia la giornata facendo una bella colazione con le amiche!! Se avessi offerto questo strepitoso plumcake alle tue amiche sicuramente avrebbero aprezzato molto!! baci!

    RispondiElimina
  3. Questo plum cake lo avevo adocchiato anch'io e con le gocce di cioccolato (e che gocce ^__^) mi piace ancora di più :D! Baciotti gioia, buona giornata

    RispondiElimina
  4. cioè....a parte la magia dello stampo, che davvero non sanno più cosa inventarsi e un giorno o l'altro dovrò capire dove le trovate queste diavolerie!!, cioè dicevo...se ti senti giù sappi che sono appena tornata zuppa peggio di un pulcino appena uscito dall'uovo (chissà poi xkè si dice così?! ) tanto l'mbrello che si è pure rotto, poco poteva contro vento e pioggia che la butta come ai tempi di noè!!!!...mi sa che per consolarmi anch'io dovrò farmi un dolcettino..
    sbaciuzzamenti carissima

    p.s.
    MDP SUPERSTAR!!!!!!!!!!....oggi pane integrale
    *_^

    RispondiElimina
  5. Adoro il plum cake e di più se ha le gocce di cioccolato e mandorle!
    Carine le forme che cambiano colore.
    Anche in Romagna piove da due giorni ... brutto tempo ...uffa! :-(
    baci ..buona giornata!

    RispondiElimina
  6. che golosità questo plumcake goccioloso! ne prendo una fetta per la merenda! gnammi :-D

    RispondiElimina
  7. Ma che buono questo cake...davvero l'ideale quando la giornata è un pò stortarella...
    Baciotti cara!

    RispondiElimina
  8. @ Sara
    Grazie a te ad avere postato simil squisitezza!!!! bacioni

    @ Kristel
    Infatti me lo dicono semrpe che non porto mai loro un mio dolcetto.. ahahah mea culpa!!!! baci

    @ Federica
    Si.. oramai quelle gocce le schiaffo dappertutto.. son troppo buone!!!! baci

    @ Anna
    ahahahahahaah è vero.. le inventano di tutte e di più!!!!!Povera.. ma come tutta bagnata.. ti sei cambiata ed asciugata??? fatti un bel dolcetto vedi come ti rimetti al mondo!!! smack ed attendo il tuo pane integrale... :-)

    @ Nicoleta
    Eh si.. non se ne può più!!!! baciotti ti offro una fetta... .-)

    @ Sissi
    Si.. è molto morbido ed umido al suo interno..:-)

    @ Le ricette dell'amore vero
    :-) prego.. serviti pure!!!! bacioni

    @ Simo
    E' vero!!!! bacioni

    RispondiElimina
  9. Ciao Claudia, anche qui in Toscana tempo orrendo, non piove ma c'è vento forte e freddo, per fortuna che siamo a marzo!? Una bella fetta di questo cake e una tazza di the ci stanno proprio bene in queste giornate del cavolo! Un baciotto.

    RispondiElimina
  10. sono fiacchissima anch'io :(
    tempo incerto...freddo e neve ai monti!
    Mi risolleverei il morale con una fettina di questa delizia!!! bacioniiiiii

    RispondiElimina
  11. oggi invece da noi soleeeeee ma un ventaccio pazzesco! me ne offri una fetta con il mio tè delle 17? baciiiii

    RispondiElimina
  12. Speriamo che il tempo non faccia scherzi per il ponte del 17 marzo.....non vorrei passare 4 giorni con la pioggia!!!!Il plumcake è ottimo!!

    RispondiElimina
  13. SEmplicemente delizioso, brava Claudia!!!!

    RispondiElimina
  14. Ottimo plum cake, ci farei un pensierino per lo spuntino di questo pomeriggio......
    Bacioni!

    RispondiElimina
  15. Molto buono con questi ingredienti, ciao una felice sera :)

    RispondiElimina
  16. Claudieeeeeettaaaaaa....che meraviglia di plumcake!!!! ^-^

    RispondiElimina
  17. Ciao Claudia! eh no, qui invece c'è un bellissimo sole...anche se un ventaccio!!
    Un plumcake goloso! dal sapore mandorlato e con un tocco di cioccolato che non fà mai male!
    un bacione

    RispondiElimina
  18. Ciao cara, buonissimo plumcake, adatto alla mia raccolta se ti fa piacere.
    Baci.

    RispondiElimina
  19. io il plum non l'avevo addocchiato, ma ora che l'ho visto da te...me lo sogno!!! un bacione

    RispondiElimina
  20. gnam gnam che bontà!! complimenti!!!!!!!

    RispondiElimina
  21. Ciao Cla...in effetti questo plumcake a guardarlo conquista subito. saranno tutte quelle goccine golose :D E' bellissimo!
    Un bacione

    RispondiElimina
  22. tesoro mi hai messo una acquolina...!! io adoro i plum cake|! Questo lo provo anch'io! sicuro :))

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!