sabato 31 luglio 2010

Muffin con pesca e cioccolato



Ricetta presente su "THE GUSTIBUS"

E per fortuna questo sabato.... dopo il nubifragio a Roma di ieri sera.... è stato abbastanza bello.. e domani sarà una giornata di sole pieno!!!!! giardinoooo e soleeee siete miei!!!!!!!! :-DDDD

Oggi mi sono impazzita.. nonostante mi ero imposta di non accendere il forno... ho ceduto... e sapete a cosa???? alla ricetta dei muffin al cioccolato di IMMA!!!! ebbene si.. avevo voglia di fare un dolcetto.. ma non di un semifreddo.. e così ho cercato tra le varie ricette salvate se potesse essercene una che mi ispirasse!!!! o meglio.. che valesse la pena per accendere il forno!!! Io ho fatto i muffin in vita mia solo 3 volte (sono qui nel blog) e nonostante mi fossero riusciti abbastanza bene.. e pure buoni.. non ero soddisfatta al 100%.. per me muffin vuol dire.. morbidezza e sofficità... oltre che bontà! Così questa volta son voluta andare sul sicuro... con la ricetta ed i consigli di Imma.. e son fiera di dire che questa diventerà per me la base di tutti i muffin che farò da qui all'eternità! eheheheheheeh ;-)
E poi.. questo suggerimento di Imma "aggiungete gli ingr. liquidi nella ciotola con le polveri e lavorate il tutto velocemente senza mescolare troppo.. è il trucco per muffin morbidi" è veroooooo!!!!.. provate!!!! :-D.. garantito 100%
Ho fatto però qualche modifica.. non ho usato il cacao.. bensì pesca e pezzi di cioccolata fondente... tra parentesi indicherò le quantità originali usate da Imma.

Imma... grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Ingr.: (per 9 muffin + 2 in pirottine in pyrex)
gr. 250 di farina 00
gr. 130 di zucchero semolato (gr. 175 nella ricetta originale)
2 cucchiai di cacao (non li ho messi)
2 pesche mature (idea mia)
gr. 250 di latte di soya (latte normale nella ricetta originale)
gr. 90 di olio di semi di mais
1 uovo
1 bustina di vanillina
2 cucchiaini di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
cioccolato fondente tagliato a pezzetti (idea mia)

Preparazione:
Unite tutti i liquidi in una ciotola: latte, olio e uovo e mescolate. In un'altro recipiente unite le polveri :farina, zucchero, vanillina, lievito e bicarbonato. Versate i liquidi nella ciotola delle polveri e lavorate velocemente l’impasto senza mescolare troppo e versate nello stampo per muffin fino quasi all'orlo. Affondate nell'impasto le pesche sbucciate, tagliate a pezzetti e leggermente infarinate ed i pezzetti di cioccolato. Infornate per 30 minuti circa a 180°, fate la prova stecchino.


31 commenti:

  1. Ti son venuti bene, brava! Volevo chiederti... come mai hai sostituito il latte normale con quello di soia? Ciao e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  2. Pesca e cioccolato, ottima abbinata! Hai proprio ragione...Imma è una garanzia su tutti i fronti. Proprio adesso ho sfornato i suoi muffin allo yogurt e mirtilli...non vedo l'ora che sia domattina per assaggiarli! buona domenica.

    RispondiElimina
  3. Beh se dici Imma dici Garanzia di riuscita al 100%.

    Pesca e cioccolato??? da svenimento totale...me ne prendo uno e vado a nanna!!bravissima sono perfetti e golosi!!!!!ciao!!

    RispondiElimina
  4. Imma è sempre una tentazione con i suoi mille dolci a settimana!
    Avevo voglia anche io di muffin ma poi mi sono detta "ma guardati allo specchio" e mi è passata adesso me la fai ritornare mmm

    RispondiElimina
  5. buonissimi con pesca e cioccolato!!! ti sono venuti benissimo....hai ragione con Imma si va sul sicuro! buona domenica:)

    RispondiElimina
  6. Imma è una garanzia al 100% ma certo che la tua interpretazione non è da meno ^_^ Ottima idea quella delle pesche con le gocce di cioccolato, quanto ne vorrei ora uno a colazione.
    Un abbraccio cara, buona domenica

    RispondiElimina
  7. devono essere davvero molto morbidosi!!!! è proprio questo il bello dei muffins... li adoro! a presto, M

    RispondiElimina
  8. Pesca e cioccolato mi sembra un abbinamento perfetto!!!! davvero buoni!!! l'ideale per allietare le mie colazioni domenicali (e non solo)...;-)...Buona Domenica tesò

    RispondiElimina
  9. Mi piacciono le tue sostituzioni, molto estive... magari proverò a rifarli... prima che il caldo se ne vada... ;)

    RispondiElimina
  10. MA lo sai che noi qui, ad Anzio, abbiamo visto solo i fulmini in lontananza?.. Niente diluvio!
    Imma è una strega, buona, buonissima strega che ti invoglia a fare i suoi dolci anche con le temperature africane!
    Un bacio, buona domenica!

    RispondiElimina
  11. Mammina che tentazione la foto dell'interno!!! Bravissima cara,quasi quasi metti voglia di accendere il forno anche a me che sono stremata dal caldo :/
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  12. Un muffins che difficilmente uno resiste al assaggio!

    RispondiElimina
  13. hai fatto bene ad accenderlo il forno,Claudia!!!che deliziaaaaaaaaaaaaa!!!!!bravissima,cara!!sono venuti un capolavoro!!buona domenica e bacioni^;^

    RispondiElimina
  14. Nooo, i pezzetti di cioccolata no, non posso resistere a certe cose, io!

    RispondiElimina
  15. Ma dai, che sfiziosi questi muffin! Estivi e golosi allo stesso tempo! Chissà che gusto particolare devono avere! Certo che a fantisia non siamo carenti qui eh?!
    un bacione

    RispondiElimina
  16. Ciao superclaudia, che bello tornare a leggerti! Ti mando un abbraccio e ti auguro un ottimo agosto!
    CookingMama
    http://cookingmama.myblog.it

    RispondiElimina
  17. Ragazze son contenta che la mia versione rivisitata dei strepitosi muffin di Imma vi sia piaciuta.. speriamo anche alla diretta interessata!!! che ora è in ferie.. ma tra una settimana.. al suo ritorno.. vedremo cosa dirà!bacioni a tutte e buon lunedì!!!! :-D

    RispondiElimina
  18. un bel consiglio su come adoperare le pesche, una prima colazione per iniziare bene la giornata

    RispondiElimina
  19. Complimenti, ti sono venuti benissimo! Un bacione

    RispondiElimina
  20. Cara Claudia, uno di questi muffins me lo mangerei proprio volentieri!!! Prendo nota e li faccio ai miei golosoni! Un abbraccio e buona settimana!!!

    RispondiElimina
  21. Belli e buoni, come resistervi????
    bacioni cara!

    RispondiElimina
  22. Ciao Claudia, una nuova amica esperta di cucina Internazionale ( in particolare la cucina Americana) e' tra i nuovi autori di Thegustibus!
    Sono contenta... nuovi apprendimenti ci aspettano! buonissimo il muffin... ciao Anna
    Thegustibus

    RispondiElimina
  23. GRAZIE A TE ,, NON TI PREOCCUPARE CI SARA' UN' ALTRA OCCASIONE BACI.
    TI SEGUO

    RispondiElimina
  24. Imma per i dolci è una garanzia!
    Io poi adoro i muffins e questi mi tentano....pesca e ciocco...da provare!!!:)
    bacioni!

    RispondiElimina
  25. Adoro i muffins e i tuoi sono davvero deliziosi! Ciao

    RispondiElimina
  26. Ma quanto tempo è che non faccio dei muffin???? Mi hai fatto venire una voglia! Baci

    RispondiElimina
  27. Ciao! Sono Giusy!! Buone ferie prima di tutto ! E complimentissssimi per il tuo blog è allegro, senza parlare poi dei contenuti!!Brava!!

    RispondiElimina
  28. @ Giusy
    Ciao benvenuta nella mia cucina virtuale!!!! Grazie dei complimenti.. ora corro subito da te :-D

    RispondiElimina
  29. Deliziosi questi muffins! L'abbinamento pesche e cioccolato è da provare!!!

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!