giovedì 22 aprile 2010

Penne al pesto di pachino ed anacardi con gamberetti


Ahhhhh finalmente posso dire che su Roma splende un bellissimo sole!!!!!!! Fin quando durerà? e chi lo sa? oramai ho perso le speranze per i week-end... vivo alla giornata.... mi alzo.. guardo fuori e so com'è il tempo! mi sa che è la migliore cosa!

Si sa che oramai il mio soprannome è "la maga del pesto".. embè? non posso chiamarmi così? dite troppo montata? ma nooo suu suu... in fin dei conti qui nella blogosfera ho sopranominato alcune di voi "la maga del pane"... "la maga della pizza"... "la maga dei dolci".... a voi capire di chi parlo ahahahahaah.. io per non offendere nessuno.. non indicherò i loro blog :-D
Così... ieri sera volevo un pesto fresco... con un altro tipo di frutta secca che non fossero nè pinoli... nè noci.... ed ho pensato agli anacardi.. che a me sinceramente piacciono molto! Poi avevo un paio di scatole di gamberetti precotti.. e siccome giorni fa.. una di voi.. che mi perdonerà perchè non ricordo di chi si tratta.. aveva fatto una pasta con pesto di rucola e gamberetti... ho avuto l'idea di aggiungere al mio pesto proprio quelli!!!
Nè è conseguito un primo dal sapore fresco.. delicato.. e profumato!

Ingr.: (per 2 persone)
gr. 250 penne rigate

gr. 200 gamberetti precotti sgocciolati
1/2 bicchierino di vino bianco
1/2 misurino di dado granulare

 
per il pesto:
15 pomodorini pachino
20 foglie di basilico
1 spicchio di aglio piccolo
1 manciatina di anacardi
parmigiano
pepe bianco
olio extravergine di oliva

Preparazione:

Frullate i pachino con il basilico, aglio, parmigiano, anacardi, pepe bianco, parmigiano ed un filo d'olio. In un padellino soffriggete in poco olio i gamberetti, unite il dado granulare e bagnate con il vino che farete evaporare. Scolate la pasta al dente, ponetela nella pentola nella quale l'avete cotta, aggiungete il pesto e scaldate il tutto leggermente facendo ben mantecare, unendo anche i gamberetti (tenetene da parte un pò). Servite guarnendo con i gamberetti

13 commenti:

  1. Eccomi! Direi che la devo provare, gli anacardi nella pasta mi incuriosiscono molto!! Bella idea!

    RispondiElimina
  2. Beh, ottima idea...gamberetti e anacardi, secondo me si sposano che è un piacere!
    da provare...
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. buona !!!quindi il condimento frullato ve messo a crudo?

    RispondiElimina
  4. @ Fiordiciligio
    si.. provalo!!!! smack .-)

    @ Simo
    Si.. garantisco io! ehehehe smack!

    @ Anonimo
    Il l'ho leggermente scaldato amalgamandolo alla pasta.. ma se fosse stata estate... l'avrei messo freddo così :-)

    RispondiElimina
  5. se dici arrivo per le 19,30!!! bravissimaaaaaaaaaaaa!

    RispondiElimina
  6. Ottimooooo questo primo!Adoro il pesto...devo comprarli anch'io gli anacardi!Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. no no tu sei la maga del pesto sul serio!!!!queste penne sono semplicemnte favolose e gustose e l'abbianmento lo trovo perfetto!!!baci imma

    RispondiElimina
  8. Un fantastico pesto con una gustosa combinazione di sapori! Bravissima. Baci

    RispondiElimina
  9. ottima idea, me li preparerò per questa sera! baci

    RispondiElimina
  10. I gamberetti con la pasta li adoro,e questa nota croccante con gli anacardi è una meraviglia,non ci ho mai provato però!!! Da provare!

    RispondiElimina
  11. Maga del pesto, come si fa a resistere a questo piatto? Noi coi gamberetti ci sguazziamo, non parlarci degli anacardi perchè li straamiamo e ci siamo trattenuti l'ultima volta che siamo andati alla Metro dal comprarne un barattolone (tipo secchio) da 5 chili, fai tu!
    Sabato ceneremo con questo piatto, garantito!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  12. Ciao Cludia! eh si..lo abbiamo notato anch enoi ch econ i pesti ci sai proprio fare!!
    ottima questa versione con gli anacardi..cusiosa ma da provare!!
    un bacione

    RispondiElimina
  13. sempre stuzzicanti i tuoi primi piatti cara Claudia!!!

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!