mercoledì 17 marzo 2010

Pennette al pesto di barbe e gambi di finocchio


Buongiornooooo che stia davvero arrivando la primavera???? avete visto che bel sole e cielo azzurro?? perlomeno a Roma è così oggi!!!! Io nonostante il raffreddore.. che non mi da tregua... mi sento molto allegra!!!!

Ieri pomeriggio pensavo a cosa preparare per cena.. avevo un finocchio.. e subito nella mia testa s'è accesa la lampadina.. e mi son detta.. "visto che ho fatto il pesto praticamente con tutte le verdure.. perchè non provare col finocchio???" Così... mi son messa su google per vedere se già esistesse in giro una ricetta simile... e mi son imbattuta nel sito "CUCINA ECONOMICA" dove hanno utilizzato per la realizzazione del pesto ciò che generalmente del finocchio io butto via.. le "barbette"!!!!... mmm "molto interessante" mi son detta.... e così.. dopo aver fatto delle aggiunte e delle modifiche alla ricetta originale... ho creato questo pesto.. a dir poco ottimo!!!! Veramente ottimo!!!! Vi consiglio davvero di provarlo!!!! Ric... è rimasto sbalordito!!!!!! e non solo lui... :-D
Il sapore delle barbette è leggermente diverso dal sapore del finocchio stesso.. è più intenso.. più selvatico.. che poi è mitigato un pò dalla pasta di acciughe e dai pinoli... che rendono il tutto.. stranamente molto delicato!

Ingr.: (per 2 persone)
gr. 250 pennette rigate
barbe e gambi di 1 finocchio
1 spicchio di aglio piccolo
1 manciata di pinoli
1 punta di menta secca
pasta di acciughe
sale
pepe bianco
pecorino
olio extravergine di oliva

Preparazione:
Lavate il finocchio, tagliate i gambi e le barbe. Prendete i gambi e privateli della scorza più esterna, quella più dura e tritateli con le barbe, l'aglio, il pecorino, i pinoli e l'olio.; unite la menta, ed aggiustate di sale e pepe. Cuocete la pasta al dente. Allungare il pesto con 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta. Condite la apsta con il pesto. Servite spolverizzando di pecorino e pepe nero a piacere.

38 commenti:

  1. ettciuuu! (per solidarietà) bella Roma con il sole e il cielo azzurro!!
    un pesto veramente originale Claudia, presto nella mia aiula odoroa tornerà il finocchietto selvatico potrei provare anche con quello :-)
    un bacetto e riguardati!
    Pippi

    RispondiElimina
  2. ciao cara...già splende un bel sole anche qui a Padova..peccato che mi sono beccata un mal di gola fotonico...grrr....intanto mi gusto questo buonissimo piatto!! bravissima come sempre!!

    RispondiElimina
  3. Particolare... Prova le barbe di finocchio (anche se quello selvatico sarebbe meglio perchè è più delicato e profumato) su un pesce al cartoccio :-)
    Veloce e gustoso, brava !

    RispondiElimina
  4. Ehi..ben ritrovata? và un pò meglio allora?? almento il sole mette il buonumore!!
    ottima l'idea per questa pasta: il finocchio è una verdura che ci paice molto, dolce, delicato e leggero!!
    che fame ci hai messo!!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. be claudia un ideona questa del pesto di finocchio con il suo sapore cosi fresco ha reso questo piatto davvero appetitoso!!bacioni imma

    RispondiElimina
  6. Cioè con gli scarti del finocchio posso fare questo bel primo piatto goloso? Lo faccio sicuro! Che idea! :)

    RispondiElimina
  7. che buona! mi dai sempre tante idee per sughi insoliti baci Ely

    RispondiElimina
  8. Ciao tesoro!
    Qui, dopo le belle giornate dei giorni passati, oggi è tornato un pochino uggioso.
    Sai che non amo moltissimo il finocchio?
    Chissà! Magari questa ricettina potrebbe farmelo rivalutare :)
    Bacioni e rimettiti presto ♥

    RispondiElimina
  9. ma dai, ne inventi sempre una!!! buonissimo questo piatto! un bacione

    RispondiElimina
  10. @ Pippi
    Credo che col finocchietto selvatico sarebbe ancora meglio!! smack!!!

    @ Federica
    Ecco.. tu mal di gola.. io raffreddore.. stiamo messe bene!! smack!!!

    @ Jajo
    Davvero?? sul pesce?? dovrò dirlo a Riccardo!!! grazie.. smack!

    @ Manuela e Silvia
    Siii son qui!!!!! :-)))) sto meglio.. Un grande bacione...

    @ Dolci a gogo!
    Graze cara .-))) è da provare! bacioni...

    @ Elisakitty's
    Siiii hai capito? io son rimasta a bocca aperta!!! Provaci.. smack!!!

    @ Ely
    Mi fa tanto piacere!! bacioni .-)

    @ Minnie
    Lisaaaaaaaaaa ma come non ami il finocchio!!!!???!!! Prova a farci il pesto.. credimi.. nn te ne pentirai!! smack!!!

    @ Micaela
    ahahahahahha :-) grazie! smack!

    RispondiElimina
  11. OOOOOOOOohhhhhhhhhhhhhhh ma che robaaaaa!!!!!!!
    Io sono un'accanita sostenitrice del "nonsibuttavianiente"... e questo mi mancava!!!!!!
    Grazie amò, è una bellissima ideona!! Bacio.

    RispondiElimina
  12. @ Cri
    Pregooooooooooooooooo sentirai che buona!!!! smack!!!

    @ Stefania.confidential
    Grazieeeeeee :-)) ora passo a trovarti .-)

    RispondiElimina
  13. Particolarissimo questo pesto...molto originale!!!! da provare, un bacione

    RispondiElimina
  14. Un pesto gustoso e nuovo come sapore! Un piatto davvero squisito. Bravissima. Un bacione

    RispondiElimina
  15. Come faccio a non provarlo, visto il tuo entusiasmo e il mio amore spassionato per il pesto e il finocchio? :-)
    baci cucciola e rimettiti presto, tuttavia l'importante è l'umore e tu leggo che ne hai di meraviglioso da regalare!

    RispondiElimina
  16. Tesoro anche qui c'è il sole e sono felicissima!! Ma che ideuzza!! ottima!! baci

    RispondiElimina
  17. @ Luciana
    Grazie :-)) bacioni..

    @ Lady Boheme
    Graze mille ;-) smack!!!

    @ Pagnottella
    Si per fortuna quello non mi manca mai!!!! bacioni enormissimi ;-)

    RispondiElimina
  18. Spero che sia arrivata una volta per tutte la primavera!
    Davvero interessante l'uso delle barbe, così non si butta via niente!

    RispondiElimina
  19. @ Edi
    Grazieeeeee smack!!!! ;-)

    @ Tania
    Lo spero proprio!!!!!! Smack! ;-)

    RispondiElimina
  20. Buono,buono,buono!Un abbraccio carissima

    RispondiElimina
  21. Claudia, questi sughetti così deliziosi mi fanno impazzireeee!!!!
    Bravissima!!!

    RispondiElimina
  22. davvero invintante e da provare e poi diciamolo: w il sole!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  23. Claudia...ma che bella idea...ho un finocchio nel frigorifero e...stasera cicci si arricrierà con questa tua ricettina...poi ti faccio sapere:-) un bacio e buona giornata
    Annamaria

    RispondiElimina
  24. non l'avrei detto che anche col finocchio si potesse fare il pesto...a me il finocchio piace molto e anche il pesto..toh..che ricetta ho trovato! graaazie :)

    RispondiElimina
  25. Buongiorno tesoro, ho una dolcezza di primavera da offrirti, se ti fa piacere, passa da me a ritirarla! Baci e serena giornata

    RispondiElimina
  26. @ Marifra
    Ciaooo smack!!!

    @ Stefi
    ;-) bene!! ne son contenta!!!!bacioni

    @ Lo
    W sole forever!!!!! smack!!!!! :-D

    @ Unika
    Grazieeeeeeeeee.. si..si fammi sapere cara!! Smack!!! :-)

    @ Cuochella
    Beneee vedrai che ti piacerà un sacchissimo!!!! baciotti... ;-)

    @ Lady
    Arrivooooooooooooooooo :-)

    RispondiElimina
  27. Questo sarebbe il piatto ideale per la mia dolce Ninia che adora il finocchioooo....bravo tesoruccioooooo

    RispondiElimina
  28. @ Lady cocca
    .-)))))) benee allora dille di passare da me così vede la ricetta! smack tesoraaaaaa

    RispondiElimina
  29. Ciao Claudia, grazie per essere passata anche sul mio blog, mi ha fatto piacere. E si, sono intollerante al lattosio come te, e sarò ben lieta di scambiarci idee e consigli su come riuscire a preparare piatti gustosi e sani nonostante l'intolleranza! :-)
    un bacio!

    RispondiElimina
  30. @ Marie
    Ma che piacere leggerti qui in casa mia!!!! :-)))) sapremo darci un sacco d consigli a vicenda!!! Smack!!!

    RispondiElimina
  31. Mi piace questa ricettina. Leggera e gustosa!! e poi io vado matta per i finocchi quindi qui ci vado proprio a nozze :) bravissima

    RispondiElimina
  32. Ciao Claudia... complimenti per questa pasta davvero primaverile (qui purtroppo il sole è già andato via!!!)... un bacio Fabiana

    RispondiElimina
  33. @ Elenuccia
    Bene.. mi fa piacere ti piaccia!! smack!! :-)

    @ Fabiana
    Qui c'è ancora il sole!! :-))) smack!!!

    RispondiElimina
  34. Ciaooo! Ho assaggiato la pasta col pesto di finocchietto selvatico che da noi si usa molto, ma è un'ottima idea usare le barbe ed i gambi dei finocchi, anche perchè di solito si devono scartare ed è proprio un peccato.
    Un bacione
    Evelin

    RispondiElimina
  35. ma sai che mia hai incuriosita...col finocchio???!!
    Sei un mito! devo provare...

    RispondiElimina
  36. questa ha detto mio marito che la vuole provare, mi tocca copiare la ricettina!!! besito

    RispondiElimina
  37. @ Agave
    E' vero!!!! ed incece sono otimi per un pesto.. dannoprofumo e sapore!! Smack!!!

    @ Simo
    Grazie cara.. .-DDD smack!!!

    @ Manu
    Ahahahah guarda che piacerà anche a te!! smack!! e fammi sapere..

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!