martedì 23 marzo 2010

Maccheroni al pettine con pesto calabrese e pomodorini


Mamma miaaaaaa sto uscendo fuori di testa!! Ci credete che non ne posso più di svegliarmi la mattina.. sperare di vedere il sole... e restare delusa da questo cielo grigio??!!! Uffa... ma la Primavera è in sciopero?????

Questa è la pasta preparata per la cena di domenica scorsa.... troppoooooo buonaaaaa!!!!! io non avevo mai fatto un pesto adoperando i pomodori secchi.. però ho trovato questa ricetta in un libro che custodisco con cura "La grande cucina italiana" e dal quale ogni tanto prendo spunto... anche perchè si sa... io amo stravolgere le ricette originarie!
I pomodori secchi utilizzati mi erano stati gentilmente regalati dalla dolcissima Elisa la prima volta che ci incontrammo circa un anno fa (ne parlai in questo post).. e che ancora ringrazio.. in quanto erano davvero buonissimi!!!!!!!
I maccheroni al pettine sono un particolare tipo di pasta fatta solo con farina ed acqua!

Ingr: (per 8 persone)

kg. 1,5 di pasta
per il pesto:
2 spicchi di aglio
gr. 17 di basilico fresco
4 cucchiai di capperi
gr. 30 di pinoli
gr. 30 di noci
10 pomodori secchi sott'olio
2/3 cucchiai olio extravergine di oliva
per il sugo:
olio extravergine di oliva
gr. 500 pomodorini ciliegina (circa 37)

Preparazione:

Tritare tutti gli ingredienti per ottenere un pesto omogeneo. Cuocere la pasta. In una larga padella ponete i pomodorini ciliegina tagliati a metà con poco olio e fateli saltare per qualche minuto; unire il pesto e qualche mestolo di acqua di cottura della pasta. Scolate la pasta e "buttatela" nella padella; alzate la fiamma e fate bene amalgamare qualche istante. Servite

39 commenti:

  1. Ottima ,per i miei gusti...slurp!
    prendo nota...grazie!
    ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Ciao! noi siamo delle dipendenti dai pomodori secchi!! ci piacciono in tutte le versioni!! e siamoc erte ch ehai preparato una pasta davvero fantastica!!a pranzo da te oggi allora!!??
    un bacione

    RispondiElimina
  3. mmmhhhh che bel piatto di pasta!!! a quest'ora però è da suicidio :-P
    bravissima e complimenti per il nuovo vestito che hai dato al blog.
    baci.

    RispondiElimina
  4. Ma che bella la nuova veste del blog!!!!Pure io voglio cambiare...solo che non riesco a trovare qualcosa che mi piaccia...dove sei andata?Poi sono imbranata e mi sa che questo già lo sai!!!!!Un abbraccio cara e ottima pasta!!!!

    RispondiElimina
  5. @ Nicoleta
    Anche a te!!!!! bacioni

    @ Manuela e Silvia
    Siii.. a che ora arivate?? per le 14? smack!!!

    @ Betty
    Grazie cara!!!! :-) bacioni

    @ Marifra
    Amica!!!!!!!!! hai visto??? in veste primaverile... almeno qui!!! Stavolta non ho scaricato template.. ma mi sono avvalsa della nuova funzione di blogger.. tutt più semplcie.. ma ci son pochi template...

    RispondiElimina
  6. che dire è buonissima Claudia.....e da buona calabrese ti dico che il pesto è fantastico....copio!!!! ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  7. GRAZIEGRAZIEGRAZIE!!!!Questa è la volta buona che ci provo anch'io!!!!!Un abbraccione

    RispondiElimina
  8. carissima hai fatto pulizie di primavera in questo blog vedo!!! mi piace questo verde! buonissima la pasta! un bacione.

    RispondiElimina
  9. @ Masterchef
    :-))) evviva!!!! smack!

    @ marifra
    :-))))) fammi sapere... smack!

    @ Micaela
    Eh si.. ogni tanto ci vuole!!!!! son contenta ti piaccia.. ho scelto un colore acceso!! :-))) smack!

    RispondiElimina
  10. Nuovo arredamento ^_^ brava è bellissimo!
    Aria primaverile almeno nei blog...anche qui oggi piove! :-(
    Una ricetta superlativa!
    Noci, pinoli ed il mio amatissimo basilico...
    un voto? da 1 a 10...200!!!
    Bacioni e grazie ;-)

    RispondiElimina
  11. una ricetta di quelle che ti fanno respirare la primavera!!complimenti anche per il nuovo vestitino moooolto primaverile del blog!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  12. ma che bello il tuo vestitino nuovo!!! i tuoi primi sono sempre fantastici!!!besito

    RispondiElimina
  13. @ Pagnottella
    Ammazza mi dai 200!!! graziee!!!!! a Roma non piove.. ma cielo sempre e solo grigio!!!! bacioni.. e grazie a te.. di passare a trovarmi sempre! smack!

    @ Dolci a gogo!
    Grazie cara Imma :-) smack!!

    @ Federica
    Ti ringrazio .-) baci baci

    @ Manu
    Grazieeeeeeeeeeeeeeeeee :-D smack cara!

    RispondiElimina
  14. Ciao, buona quest'idea del pesto di pomodori secchi, con questo formato di pasta ci sta benissimo!!!...una buonissima ricetta...bacioni

    RispondiElimina
  15. Un bel piatto di maccheroni saporiti e molto invitanti! Bravissima, come sempre! Un bacio e buona giornata

    RispondiElimina
  16. non dirlo stamattina qui una nebbia..... che pesto meravigliosooooooooooooooo! splendido! baci Ely

    RispondiElimina
  17. @ Luciana
    Grazieeeee .-))))) bacioni...

    @ Lady
    Ti ringrazio.. buoa giornata pure a te smack!

    @ Ely
    Grazie cara.. bacioni... e teniamo duro.. la primavera arriverà!!!!

    RispondiElimina
  18. c'è il sole, c'è il sole... per par condicio: oggi e domani a noi; giovedì e venerdì a voi!! Così dicono!!!
    Adoro i pomodorini secchi!!!!!!!! noci - basilico..mmmm!! bravissima!!!!!!

    RispondiElimina
  19. ringrazio Cri di "lo specchio ti riflette" che mi ha permesso di conoscerti e un caro saluto a te! Sono passata a trovarti ed ora non ti mollo:)
    Ti aggiungo ai preferiti perchè hai troppe belle idee da "clonare" :D bacibaci......................e clono questo piatto delizioso!!

    RispondiElimina
  20. @ Edi
    Davvero????? allora ho buone speranze per un week-end primaverile?? magari fosse!!!!!!Smack!!!! :-)))

    @ Annaferna
    Ma grazie!!!!!! sei stata carinissima.... ed ora.. arrivo da te a sbrirciare il tuo blog.... corroooooooooooooo.. smack!!

    RispondiElimina
  21. ciao tesorina! che bella la nuova grafica! peccato per quei simpatici uccellini :D
    questa pasta è strepitosa!! davvero ottima!! complimentissimi :D

    RispondiElimina
  22. @ Roberta
    si.. sai che è dispiaciuto pure a me?? però bisognava cambiare!!!per la primavera!!! :-))) smack!!!

    RispondiElimina
  23. ammappa che piatto clà...io mangerei tonnellate di pasta. sono sempre a caccia dei condimenti più strani, segno il tuo;-)
    e complimenti per la nuova veste grafica, in tono con la primavera...che però tarda ad arrivare;-(

    RispondiElimina
  24. davvero gustoso questo pesto così saporito!!! un bacione

    RispondiElimina
  25. Non abbiamo ancora mai preparato questo pesto, ma siamo sicuri che sia squisitissimo, gli ingredienti ci piacciono tutti! Tra un po' ci daremo anche noi ai pesti, arriverà la primavera prima o poi, intendiamo quella metereologica!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  26. Ma quante ne sa, questa donna!!!! E va bene, aggiungo anche questo alla mia lunghissima lista di pesti. Graziegrazie.. baciotto

    RispondiElimina
  27. @ banshee
    Grazie Elena... lo terrò a mente..s emmai dovessi cucinare un bel paitto ricco di colori.. :-)))

    @ la cucina di Federica!
    Segna.. segna.. vedrai come ti piacerà!! Si.. la primavera è i sciopero! sigh :-((( Vabbè.. la troviamo qui!!!! smack!!

    @ Lo
    Grazie cara :-)

    @ Luca e Sabrina
    Si.. guarda.. spriamo.. io di qusto cielo grigio non ne posso più!!! mi rende irrequieta!!! Smack!!!!

    @ Cri
    hahaahahahahahaha.. aggiungi aggiungi.... io mi diverto tantissimo a farli!!!

    RispondiElimina
  28. Che magnifica, saporita ricetta! Mi piace questa pasta! E tra parentesi, anche il nuovo look del blog mi piace molto!
    A presto

    RispondiElimina
  29. tutti ingredienti ottimi
    una lussuria di pasta

    RispondiElimina
  30. Amicaaaaa abbiamo rinnovato il look , ma che carino !!!!!
    La ricetta deve essere superlativa !!!!
    Ma lo sai che io ho finito le mie scorte di pomodori secchi?!!!!!!
    Devo provvedere assolutamente a farne ancora
    Un bacetto amica

    RispondiElimina
  31. @ jamsine
    Grazie caraaa son contenta ti piacciano entrambi!! :-)))) smack!!!

    @ Paolo
    Ti ringrazio!!!! ;-)

    @ Lelli
    Amica ecchiteeeeeee!!!!!Si..si devi rifarli.. devi rifarli!! sennò poi io con che faccio il pesto?? smack!!!

    RispondiElimina
  32. che bel vetitino che hai fatto al tuo bolg!! complimenti!! sa di primavera!! un primo davvero gustoso, ma la torta rovesciata devo dire che è irresistibile!! un bacione e buona giornata!!

    RispondiElimina
  33. Tesoro, ti ringrazio della gentilissima visita, un bacio e buona giornata

    RispondiElimina
  34. E' fantastico!!!Ho cambiato sfondo,però devo ancora sistemare tutto...mi piace!!!E' facilissimo!!!!!!!!!!!!!!Che dici tolgo l'header e metto la scritta come hai fatto anche tu?Un abbraccione!!!

    RispondiElimina
  35. @ Lady
    :-))) grazie anche a te!!

    @ Marifra
    Io l'header non l'ho proprio messo.. preferisco così.... vedi tu.. come più ti piace.. ora arrivooooo .-))))

    RispondiElimina
  36. Questo piattino fa venire un appetito...slurp....

    RispondiElimina
  37. @ Simo
    Ehehhe daisu.. se ti sbrighi t'aspetto per cena!!!! smack!!! :-)

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!