martedì 12 gennaio 2010

Zuppa di farro e lenticchie


Zitti.. zitti.. che finalmente a Roma oggi si vede un raggio di sole dopo giorni e giorni di cielo grigio e pioggia.... però.. fa freddino.. brrrrrrrrrrr

Erano 2 giorni che sognavo questa minestra.. (complice mia mamma che domenicia ci ha portato un barattolo di lenticchie)... calda calda... saporita saporita... e così dopo avere fatto una testa "tanta" a Ric.... ieri.. uscita da lavoro... sono passata al supermercato a comprare i crostini che ho pensato ci stessero proprio bene!!!!!! Non l'avevo mai preparata... non so nemmeno se nel web esista una "versione ufficiale" che magari sarà pure identica a questa preparata da me.. però io l'ho davvero fatta mettendoci del mio.... :-DDDDD

Ingr.: (per 2 persone)
gr. 140 di farro precotto
1 lattina di lenticchie precotte
1/4 di cipolla
2 carote piccole
1 costa di sedano
2 fette di guanciale
1/2 barattolo di polpa d pomodoro
2 dadi per brodo
sale
rosmarino
peperoncino
olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere di vino bianco
crosta del parmigiano (non necessaria)
parmigiano
crostini

Preparazione:
Soffriggete in un tegame la carota, il sedano, il guanciale e la cipolla fatti a pezzetti. Bagnate con il vino e fate evaporare. Unite la polpa di pomodoro, la crosta di parmigiano (è davvero ottima, di solito verrebbe buttata, invece dà tanto sapore a brodi, sughi e minestre e poi siccome diventa morbidissima.. mangiata è una squisitezza fidatevi!!!!) 2 dadi e circa 5/6 bicchieri di acqua. Cuocete per una 15ina di minuti, aggiustando di peperoncino, abbondante rosmarino e sale (se occorre). Aggiungete le lenticchie e fatele cuocere ed insaporire per 10 minuti o poco più. Infine unite il farro, poco parmigiano e portate a cottura (sulla confezione erano indicati 1o minuti, ma io l'ho cotto per 15). Servire spolverando di parmigiano, 1 filo di olio e crostini a piacere.



43 commenti:

  1. Ecco tu hai fatto un piatto che io adoro!!!!!
    Tutto cio che sono legumi e cereali io me li mangerei pure in testa ad un tignoso !!!!
    Ricetta copiata ovviamente

    RispondiElimina
  2. Anche qui oggi è "bello" ma fa freeeedddoooo....
    Una bella zuppetta ci starebbe proprio bene ;-)
    Baciii.

    RispondiElimina
  3. Anche da me si intravede uno spiraglio di sole e dopo tanti giorni di pioggia e umidità la tua zuppa è proprio ristorante!!!

    RispondiElimina
  4. che bella minestrina!!! uffi... ho ceduto alla tentazione di una cioccolata calda!!! maledetti distributori automatici!!! stasera digiuno!

    RispondiElimina
  5. buonaaaaaaaaaa e ccalda...tra le mie preferite e poi mi piace il tuo piatto quadrato :)

    RispondiElimina
  6. @ Lelli
    A chi lo dici!!!!!! un baciottone amica mia!!!! smack!!!!

    @ Betty
    :-) allora t'invito per cena?? hihihihhi -) smack!!!

    @ Matteo
    ;-) grazie Mattè

    @ Micaela
    Hai fatto bene!!!!!!!! dai con il freddo la cioccolata ci vuole su!! bacioni....

    RispondiElimina
  7. Un piatto corposo e che fà davvero bene!
    un bacione

    RispondiElimina
  8. Assolutamente fantastica...sono questi i piatti che preferisco più di ogni altro....calda calda mi sembra già di sentirne l'odorino!!!Ideale con il freddo di questi giorni!!!!UN ABBRACCIO!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. @ Lo
    ahahah si..si mi son piaciuti dal 1° giorno quei piatti di Ric... e poi.. sarà... ma le foto vengono meglio!!! hihihi :-)

    @ Manu e Silvia
    :-) si...si verissimo!! bacioni..

    @ Marifra
    Infatti.. e allora perchè ieri non sei passata a cena da me??!!?? ah giusto.. non sapevi che l'avrei preparata! hihihihi :-) smack!!!

    RispondiElimina
  10. una minestra favolosa! ricca e completa! mi piace!! ciaoooooooooo

    RispondiElimina
  11. Qui piove e c'è freddo, questa zuppa sarebbe perfetta, che aspetto invitante, i crostini ci stanno benissimo! Qualche giorno fa stavo comprando il farro però ho rinunciato, in effetti non sapevo bene cosa farne, la tua soluzione mi va più che bene!
    Evelin

    RispondiElimina
  12. Claudia, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!
    La farò prestissimo!
    Un bacione
    Luisa.

    RispondiElimina
  13. che buona questa minestra!!per la cena di qst sera sarebbe l'ideale per scaldarmi un pò!
    baci

    RispondiElimina
  14. Stasera ci voleva proprio per cena questa calda minestra di lenticchie e farro...anche qui fa un freddo!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  15. Una ricetta che riscalda, qui adesso ci sono meno di tre gradi!

    RispondiElimina
  16. buonissimo!!!! mi piacciono i minestroni, poi stanotte ha nevicato e ci vorrebbe proprio!!! Baci

    RispondiElimina
  17. buonissimo...un piatto che davvero scalda oltre le ossa anche il cuore...un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  18. @ Federica
    Grazieeeeee :-))))) bacioni

    @ Agave
    Ma daiii compralo!!! Il farro per quest tipi di minestre si presta benissimo!! Un freddo anche qui Roma brrrrrr :-) bacioni

    @ Luisa
    Grazie per questa tua visita... mi fa piacere ti sia piaciuta la ricetta!! bacioni

    @ Chiara
    Io la mangerei tutti i giorni!! bacioni ;-)

    @ Pagnottella
    Si.. per le serate fredde è l'ideale.. confermo!!!! bacioni

    @ Tania
    -3!?! brrrr che freddo!! allora ti porto una bella minestra stasera ok?? però aprimi.. non farmi stare fuori al freddo ok? ahahah bacioni .-)

    @ Colombina
    Ha nevicato??? qui a Roma solo pioggia invece.. e freddo! bacioni .-))))

    @ Unika
    :-) si si è vero... bacioni cara

    RispondiElimina
  19. qui invece piove piove(e meno male che napoli dovrebbe essere la terra del sole:-)cmq quesat zuppa ci casca a pennello ho tutto in casa e la voglio provare!!!una coccola calda ci sta proprio bene!!bacioni imma

    RispondiElimina
  20. @ Dolci a ...gogo1
    Eh si cara Imma.. anche a Roma oggi ri-piove.. uffina :-)))) vabbè dai consoliamoci con le zuppette mie e le cheese-cake tue!!!! bacioni

    RispondiElimina
  21. amooooo con questo freddo è l'ideale...mi sa che ti copio per stasera...ciaooooo

    RispondiElimina
  22. Ciao Claudietta! Questa zuppa sclad ail cuore mi piace tantissimo e i crostini in quel sughetto sono la morte sua! Bacioni

    RispondiElimina
  23. ciao, ho visto la tua ricetta del risotto con radicchio su Petit Chef così sono passata di qua a sbirciare il tuo blog e ho trovato altre ricette interessanti!
    Verrò ancora a trovarti, se vuoi vieni anche tu da me ;)

    RispondiElimina
  24. @ Lady cocca
    Tesoooooooooooooo famme sapè se t'è piaciuta!!!!! bacioni :-)))

    @ Elisakitty's
    E' vero... ci stavano proprio bene i crostini nella zuppa!!!! baci

    @ Eli
    Ciao!!!! grazie per essere approdata nel mio blog!!!! ma certo che si.. vengo subito a trovarti :-))))

    RispondiElimina
  25. una zuppetta di questi periodi ci sta proprio bene!!!un bacione

    RispondiElimina
  26. che buona sta zuppetta!!! mi piace proprio!! un bacione
    katty

    RispondiElimina
  27. @ Manu
    Già..già.... brr che freddo!!!! bacioni :-)

    @ Katty
    :-) grazie cara.. smack!

    RispondiElimina
  28. Claudia mi ci vorrebbe proprio..calda calda e buona buona..miiii la voglioooo. un bacione.

    RispondiElimina
  29. Ciaoooooo Claudia grazie ancora per l'aiuto!
    Il tuo blog è molto simpatico e sprizza allegria da tutti i pori, come del resto anche tu !!!!
    Questa zuppetta ci starebbe proprio bene con questo freddino!!!!!!!

    RispondiElimina
  30. @ Alessandra
    ahahah dai su... che se ti sbrighi è avanzata una bella ciotolona fumante solo per te!! bacioni

    @ Stefi
    Ciaooooo che piacere averti qui!!!!! garzie dei complimenti!! Torna spesso.. ti aspetto ok?? bacioni :-)

    RispondiElimina
  31. Il bello delle zuppe è proprio che ognuno se le può interpretare come vuole.....e sono sempre buone, calde, avvolgenti!!!!! Baci

    RispondiElimina
  32. sbav..sbav...sbav...(com'è l'onomatopea di chi sbava?)..sbav...sbav...
    io amo le zuppe di legumi! la tua è molto simile a quella che faccio anche io, solo che non ho mai provato col guanciale (chissà che meraviglia deve essere) e il parmigiano..uhh santa pupazza!!!! odio essere a dieta....

    ps. la prossima volta aggiungi anche un po' di salvia, ci sta alla meraviglia!

    RispondiElimina
  33. @ Roxy
    Sono d'accordo con te!!!!!! bacioni :-)

    @ Cuochella
    sbav sbav ovvio!!!!!! Salvia anche??? ohhh siiiiiiiiiiiii!!!!!!!! la proverò con questo tuo consiglio!!!! :-)))) grazie cara... smack!

    RispondiElimina
  34. dev'essere ottima !!! anche io pappo spesso le minestre e zuppe d'inverno...mi piace variare e quindi proverò pure questa !! la metto in lista xD un bacio

    RispondiElimina
  35. Anche io come te a volte sto dei giorni pensando a "quella" ricetta che devo assolutamente fare... e quando poi mi metto all'opera è ovvio che lo faccio con impegno e passione. La tua zuppa deve avere un sapore incredibile, e poi con questo freddo (nonostante le prime occhiate di sole), ci vuole proprio!

    RispondiElimina
  36. @ Sara
    :-))) bene!!!!! bacioni cara buon w.e.

    @ Vale
    Si è vero.. io quando fa freddo.. mangerei solo quelle!! smack! buon w.e.

    RispondiElimina
  37. Questo bel piattino sprizza salute da tutti pori!!!!!!!
    Un abbraccione!

    RispondiElimina
  38. Rieccomi...carissima....perchè non passi da me a prenderti il premio?????Mi farebbe troppo piacere!!!!!!Bacioni e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  39. @ Simo
    :-)) grazie!!!! smack!

    @ Marifra
    riecchite qua.... arrivoooooooooooooooo

    RispondiElimina
  40. le zuppe di legumi sono le mie preferite!! se non ne mangio almeno un paio di volte alla settimana vado in crisi di astinenza :-)

    non riesco molto a girare per blog in questo periodo, ma vedo che andiamo sempre di pari passo!! proprio ieri ho pubblicato una pasta con radicchio e noci e vedo che tu hai la versione col risotto :-)

    Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  41. @ Paola
    Ahahahaahahah è verooooo.. l'ho vista sul tuo blog poco fa!!!! bella la tua versione :-)))) bacioni

    RispondiElimina
  42. Buon w.e. anche a te Claudia un bacione!!!!!!

    RispondiElimina
  43. che bello. in questo freddo ci vuole propio un piatto cosi :) buon weekend

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!