martedì 17 febbraio 2009

Polpettone in umido con salsetta

Ahhhh stamattina mi son svegliata bene!!!!! di buon umore... sarà il sole???? credo di si, il sole occupa una parte importante nella mia vita, se c'è lui son felice, quando non c'è son più suscettibile, nervosa e di cattivo umore.... Vabbè tengo duro, pensando che tra poco più di un mese arriverà la primavera.. e poi l'estate... e poi le ferie!!!!! che dite sto correndo troppo???? però così facendo mi sembra arrivi prima.... Ok ora passiamo al polpettaus di oggi!!!! Oramai si sa che io e le polpette siamo in simbiosi hihihihihi, però adoro anche il polpettone... a parte in forno con patate, questa che vi propongo è una ricetta che mi è sempre piaciuta, soprattutto per via della salsina con la quale cospargere le fette.... :-)))))))

Ingr.:
gr. 500 di carne macinata di manzo

gr. 300 di carne macinata di suino

olio extravergine di oliva

2 fette biscottate integrali

parmigiano

cipolla rossa di Tropea

1 carota
1 uovo

1/2 bicchiere di vino bianco

rosmarino
salvia

maggiorana
timo
noce moscata
sale

pepe bianco

farina

acqua calda


Preparazione:

In un terrina mettere i due macinati, il parmigiano, le fette biscottate grattate, l'uovo, il sale, il pepe bianco, il timo, la salvia, la maggiorana e la noce moscata. Impastare e dare la forma di un salame ed infarinatelo leggermente. In una casseruola mettete l'olio, la cipolla, la carota a pezzetti, la salvia, la noce moscata ed il rosmarino ed appena sarà caldo adagiarvi il polpettone, lasciarlo così fermo fino a che sotto non si sarà formata una crosticina. Staccarlo dal fondo e giratelo; ripetere per tutti i lati. Appena sarà tutto dorato spruzzate col vino bianco e lasciatelo evaporare quasi del tutto, aggiungete al fondo 1 cucchiaino di fari
na e poca acqua calda, coprite con coperchio e fate cuocere per circa 1 ora bagnando con acqua calda, affinchè non si asciughi mai, ma resti sul fondo una salsetta. A cottura toglietelo dalla casseruola e fatelo riposare per un pò, dopodichè affettatelo e cospargetelo con la salsetta del fondo di cottura.

PREMIO:
La carissima Antonella che rigrazio moltissimo, ha voluto donarmi questo premio...



Ho piacere di donarlo a mia volta a:Sara,
Paola,
Manu e Silvia,
Imma,
Stella Bianca
che spero lo accetteranno!!!!

Il giorno 20/02/2009 anche le carissime Elle e Chiara hanno voluto donarmi questo premio... grazieeeeeee

Il giorno 25/02/2009 anche i carissimi Luca and Sabrina mi hanno voluto donare il premio, che accetto volentieri .. grazieeeeeeee

34 commenti:

  1. (^_^) ciao Claudia ,mmm !!! che bontà questo polppettone mi attira proprio ihihihi!!! forse perchè piacciono anche a me le salsette (^_^)
    p.s. i biscottini cacao e cannellla,vaniglia e pinoli sono veramente buoni bravissima (-_^) il guaio e che io poi li faccio e me li pappo tutti (°_°) diverrò una mongolfiera ihihihihi!!!!! ciao un abbraccio a dimenticavo anche qui splende il sole e mette tanta allegria (-_^) baci baci

    RispondiElimina
  2. buona e delicata questa ricetta!!!
    eh si...il sole mette davvero buon'umore!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Caspita che buono questo polpettone!!!
    Se il sole fa questo effetto, chissà quest'estate..
    Brava Claudia

    RispondiElimina
  4. Anche qui c'è il sole e mentre scrivo al pc mi scalda da morire....diciamo che sono in maglietta mezze maniche dal caldo!!
    Allora ti perdo di vista mezza giornata e produci e posti come un furetto impazzito!!
    BUONOOOOOOOO questo polpettaus...mi sfrizzolano molto le fette biscottate!!

    RispondiElimina
  5. Tu sei in simbiosi con polpettine e polpettoni...e io è da una vita che non ne faccio uno!
    Però credo che si vada a periodi...e che sia anche un po' il suo bello!

    RispondiElimina
  6. ciao tesoro grazie per il premio lo accetto con immenso piacere e appena iresco lo passo ad altre blogghine!!bacioni
    ps il polpettone è super!!!!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  7. Claudia grazie!! Lo accetto con molto piacere e lo posto quanto prima!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  8. @ may26
    ciaooooo!!!!! è vero il sole mette proprio di buon umore... :-) baci baci

    @ Manu e Silvia
    Grazie ragazze .-)))) baci baci

    @ Germana
    ahahaahahah st'estate mi scateno!!!!!

    @ Paola
    ahahahaha ti "sfrizzolano"??? che carino sto termine... cmq io le uso le fette biscottate oramai al posto del pangrattato.. mi piacciono di più! tu a maniche corte?? noooo io mi sto morendo di freddo... baci baci

    @ Virginia
    Ciaoooo benvenuta nel mio blog, grazie della visita così ora conoscerò anche il tuo di blog... anzi ti aggiungo subito nella mia lista e vengo a trovarti tra poco...

    @ Dolci a ....gogo!
    Grazieeeeee .-))))) bacioni....

    RispondiElimina
  9. Sei un tesorooooooooooooooo dolce Clàààààà
    Grazie per il premioooooooo, salto di gioiaaaaa!!!
    Il polpettone è una squisitezza!!!!!
    Ma sai che siamo in due a viaggiare avanti nei gg e pensare già alle ferie. Non vedo l'ora che arrivi il caldo e il sole che si baciaaaaa con i suoi raggi.
    Qui a Firenze c'è freddo e tempo brutto :-( tristezza!!!!
    Vorrei essere da te e godermi il bel tempo magari davanti ad una buona pizza!!!!
    Baciuzziiiiiiiiiii e grazie ancora

    RispondiElimina
  10. buonissimo anche questo!!! ma come si fa a resistere??? :-)

    RispondiElimina
  11. complimenti per il premio!!
    e che squisitezza il polpettone!!
    baci

    RispondiElimina
  12. che meraviglia, con la salsetta...buonooooo!

    RispondiElimina
  13. @ Stellabianca
    Stellazzaaa mia bellaaaa son contenta che lo hai accettato!!!! dai che il caldo arriverà presto con il sole e le nostre ferie!!!!!!! baci caraaaa

    @ Micaela
    semplice.. non si resiste!!!!! bacioni..

    @ Chiara
    grazie :-))))) bacioni

    @ I dolci di Laura
    e buono si!!!!! na fetta ce stava bene pure oggi per pranzo .))) baci baci

    RispondiElimina
  14. grazie Claudia!!! i premi fanno sempre piacere!!!!! complimentisssimi per la ricettina!!tanti bacini e buonissimo pomeriggio!!!

    RispondiElimina
  15. Ottimo il polpetone e questa salsetta è da urlo! Buona giornata Laura

    RispondiElimina
  16. che buono questo polpettone...la salsetta è perfetta:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  17. @ Sara
    mi fa piacere che tu lo abbia accettato!! bacioni cara

    @ L'antro dell'alchimista
    Grazie Laurè .-)))))) bacioni

    @ Unika
    Grazie :-)))) diffatti ne è avanzata un bel pò... me la conservo... .-))) bacioni

    RispondiElimina
  18. Buonooooo....c'è pure la salsina per la scarpetta!!! :-9
    Bacioooo

    RispondiElimina
  19. @ Antonella
    si si.. e non te dico che zuppette con le pagnottelle alle olive e sesamo che ho fatto sabato!!!!!! baci baci

    RispondiElimina
  20. beh che dire? ottimo questo polpettone e complimenti per il premio.
    Baciiii

    RispondiElimina
  21. Complimentoni per il premio....quel sughetto mi stuzzica parecchio!

    RispondiElimina
  22. Ma si corri pure anche io lo faccio e aspetto solo il caldo e l'estate!!! Bacio

    RispondiElimina
  23. Buono questo polpettone,ai biscotti integrali non ci avevo mai pensato...che gola!!Un bacio
    Milla (Serena)

    RispondiElimina
  24. buonissimo!!!
    e complimenti per i premi,meritatissimi ;)

    RispondiElimina
  25. Buonissimo!!! grazie per il tuo appoggio e la disponibilità che mi dimostri... Kiss

    RispondiElimina
  26. il sole...che meraviglia ci credo che veniva adorato tra gli dei più potenti...se penso al potere salutare che ha su di noi...mia cara ragazza polpettina ;) un bacione

    RispondiElimina
  27. Ciao, scusa ma non ci eravamo accorte del premio: grazie mille per aver pensato a noi.
    baci baci

    RispondiElimina
  28. al polpettone non dico mai di no!!! arrivo per cena!!! mamma che fotina che hai messo sotto al titolo!!! tutte cosine buonissime!!! un baciotto

    RispondiElimina
  29. Il sole influenza positivamente le nostre giornate e il nostro umore.
    Nel tuo caso ti ha ispirato un buon piatto.
    Ciao

    RispondiElimina
  30. anche a me piacionno le giornate solari :) pero per ora e soltanto grigio :( Questa ricetta sembra buonissima :)

    RispondiElimina
  31. Complimenti per il premio e per il polpettone è la prima volta che sento delle fette biscottate ottimo perchè spesso il pane raffermo non ce l'ho....
    Bacio Caludietta

    RispondiElimina
  32. @ Francesca
    Vero? hihi baci

    @ Paola
    Si, oramai attendo anche io... :-)))) bacioni

    @ Milla
    Ciao Sere, che bello rivederti nel mio blog... :-))) un bacione grande..

    @ Mirtilla
    Grazie cara :-)))) baci baci

    @ Maya
    Cara ma che scherzi!!!!!! sono una persona che si affeziona subito quando a pelle si sente di farlo! e sono sensibile alle persone che soffrono o hanno momenti no.. quindi? non ringraziarmi.. anzi se hai bisogno.. sai dove trovarmi... o qui.. o per e-mail baci baci e su è!!!!!

    @ Lo
    ahahah cara ragazza polpettina mi piace molto .-DDDDDD.. bacioni

    @ Manu e Silvia
    ahahahahah ce l'avete fatta a vederlo è? hihihihiih.. vabbè vi perdono :-) bacioni

    @ Manu
    siamo du polpettaus-woman allora!!!!! hihihi l'header è bello vero? non è una foto scattata da me ci tengo a precisarlo :-)))) baci baci

    @ Lenny
    è vero Lenny? lo penso anche io il sole e le belle giornate influiscono eccome.. non oserei pensare ad un mondo senza sole!!! :-SS bacioni

    @ Snooky
    Vedrai che il sole verrà anche da te!!!! bacioni

    @ Sara
    Difatti, io ho provato una volta che non avevo nè pane raffermo nè pangrattato, e mi son detta.. proviamo con le fette biscottate integrali.. da allora non le ho più lasciate!!!! Bacioni :-))))

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!