sabato 10 gennaio 2009

Crostata con confettura di ciliegie


Stamattina mi sono decisa a fare una bella crostata, era 1 anno che non ne sfornavo più, chissà perchè....
Io la frolla la faccio con l'olio essendo intollerante al lattosio quindi burro, però devo dire che il risultato mi piace lo stesso.

Buon week end a tutte/i voi!!!!!!

Per la frolla:
Ingr.:
gr. 300 farina
gr. 100 zucchero
gr. 95 di olio di semi
1 uovo + 1 tuorlo
scorza di 1 limone
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito

Farcitura:
1 confezione di marmellata di ciliegie

Preparazione:

Disporre la farina a fontana su una spianatoia e romperci l'uovo dentro + il tuorlo, a mano a mano aggiungere lo zucchero, l'olio, la scorza, il sale e per finire il lievito. Impastare bene. Disporre buona parte dell'impasto su una teglia foderata di carta forno e spianare bene; aggiungere la marmellata e con l'impasto rimanente ricavate delle strisce che metterete sopra. Ripiegate i bordi ed infornate a 160° per 40 minuti + ulteriori 5 a fuoco spento

21 commenti:

  1. buonissima la crostata con la marmellata , baci!

    RispondiElimina
  2. bella questa crostata :) io preferisco la pasta col oilio che burro. posso avere un bell pezzetto ??

    RispondiElimina
  3. @ Mary
    Garzie!! baci baci

    @ Manu e Silvia
    Grazie ragazze, buon fine settimana....

    @ Snooky
    Natalie ma certo che si!!!! prendi tutti i pezzi che vuoi!:-) bacioni e buon week-end!

    RispondiElimina
  4. Ed io me la segno perchè con l'olio non l'ho ancora provata..almeno da quando ho il blog.
    ciao buon we.

    RispondiElimina
  5. @ Michela
    Si, fammi sapere se ti è piaciuta! buon week-end baci baci

    RispondiElimina
  6. anche io ormai sempre più spesso la frolla la faccio all'olio e devo dire che è buonissima:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  7. ciao, che bella idea la pasta frolla con l'olio, io non l'ho mai provata!!!! Però sarà sicuramente più leggera.

    RispondiElimina
  8. è perfetta questa crostata e anche una bonta unica...tra i miei dolci preferiti!!baci imma

    RispondiElimina
  9. @ Unika
    è vero...... è molto buona! baci baci

    @ pizzicotto
    E' più leggera ma molto buona, devi provarla! bacioni...

    @ Solci a gogo
    Grazie Imma cara.. baci :-)

    RispondiElimina
  10. Io ho ereditato un ricettario di dolci tutti preparati con l'olio di oliva e questa tua crostata mi sembra fantastica anche perchè l'olio non si sente assolutamente!!
    Poi è bellissima con quelle grate regolarissime e la marmellata di ciliegie !!!

    RispondiElimina
  11. Oh ma che bella, ti è venuta alla perfezione!
    buonissima serata!

    RispondiElimina
  12. Ma che bella crostata! E' sempre un grande piacere addentare una bella e buona crostata ! Buona serata Laura

    RispondiElimina
  13. buon week end tesoro bello...sai che con una crostata conquisti il cuore della mia gnoma?? :)

    RispondiElimina
  14. Buona la crostata, sai che è un sacco di tempo che anche io non ne faccio una? Me la lasci una fettina? Ora non ho proprio tempo di fare dolci...Un bacio

    RispondiElimina
  15. Ora che sono finite tutte le feste, ho visto che hai messo il conto alla rovescia per il tuo compleanno. Scusami, non ho voglia di fare i calcoli... mi puoi dire tu quand'è il tuo compleanno? :D

    RispondiElimina
  16. Claudia, nemmeno tu scherzi! Bello svegliarsi la domenica mattina ed avere voglia di preparare un dolce. Quando lo faccio anch'io resto poi di buonumore fino a sera.
    Buona serata, CookingMama
    http://cookingmama.myblog.it

    RispondiElimina
  17. @ Dual
    Siamo in 2!!!! buon inizio settimana :-)

    @ Mammazan
    Grazie!!!!!!!Pensa che una ragazza specializzata in alimentazione mi disse che per sostituire il burro nelle torte basta moltiplicare per 80% la quantità di burro e per la parte rimanente aggiungere acqua o latte o succo ecc.., invece per la frolla basta semplicemnte moltiplicare per 80% la quantità del burro.... :-)))))) così facendo non ho ma sbagliato!
    Io son perfezionista pure sulle grate della crostata.. mi ci impegno proprio affinchè siano abbastanza regolari hihihihih, come diciamo noi a Roma "non sto bene!" ahahahaha un bacione ;-)

    @ Simo
    Grazie cara.. buon lunedì! ;-) baci

    @ L'antro dell'alchimista
    Ciao Laura.. allora addentala pure.. una fettona è tutta per te! bacioni...

    @ Lo
    ma dai!!! allora te la spedisco volentieri! :-) bacioni grandi e buon inizio settimana...

    @ Milla
    Certo cara Sere che ti lascio una bella fettona tutta per te!!! baci baci

    @ Den
    hai notato anche questo!!! ma tu sei un attentissimo osservatore... è il 13/06 il mio compleanno!

    @ Cooking Mama
    hihihihi io ho sempre voglia di fare dolci ed altro.. avassi sempre il tempo per farlo ahimè!!! Un bacione grande e bon inizio settimana...

    RispondiElimina
  18. ma che buona! te ne rubo una fetta! bravissima!
    :)

    RispondiElimina
  19. @ i dolci di laura
    Ma rubane anche di più di una!!!!! un bacione...

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!